Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Arnaldo' Santa Barbara 2020
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Arnaldo' Santa Barbara 2020

Santa Barbara

Verdicchio dei Castelli di Jesi "Arnaldo" of the Santa Barbara winery is a fragrant and engaging white wine from the Marche region. This label is a dedication of the producer to his father who wanted to make an unconventional wine, the grapes macerate on their skins until the end of fermentation in steel tanks and then it is not filtered. The colour is golden yellow with orange reflections and the aromas are intense, complex and reminiscent of medicinal spices. The taste is overwhelming, the tannic texture is accompanied by a freshness that makes the finish balanced. 

Not available

25,90 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Gentle destemming and natural maceration on the skins until the end of fermentation in stainless steel tanks, use of only indigenous yeasts, unfiltered

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'ARNALDO' SANTA BARBARA 2020 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Arnaldo” della cantina marchigiana Santa Barbara, è un’etichetta a tiratura limitata e numerata, che propone una versione particolare del bianco classico del territorio. È un vino realizzato con un procedimento che prevede un processo di macerazione sulle bucce, ispirato ai metodi di vinificazione più antichi e tradizionali. Il risultato è un vino dal volto particolarmente intenso e ricco, dagli aromi complessi e persistenti, che esalta la naturale densità aromatica e la struttura importante del famoso vitigno marchigiano. È un nuovo volto del Verdicchio, dedicato da Stefano Antonucci alla memoria del padre.

“Arnaldo” è una versione di Verdicchio dei Castelli di Jesi che va ad arricchire la gamma dei vini della cantina Santa Barbara, tra le più interessanti interpreti del grande vitigno marchigiano. Le uve di Verdicchio provengono da alcune parcelle della tenuta coltivate in regime biologico certificato a un’altitudine di cica 260 metri sul livello del mare, su suoli argillosi. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono diraspati e le uve sono fatte macerare sulle bucce fino alla fine della fase di fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox, utilizzando solo lieviti indigeni. Dopo alcuni mesi d’affinamento in vasche d’acciaio, il vino viene imbottigliato senza procedere a nessuna filtrazione, in modo da mantenere intatta la sua naturale integrità espressiva e la sua completezza organolettica.

Il bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi “Arnaldo” di Santa Barbara è un vino importante, dalla vocazione gastronomica, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni bianche, pesce al forno saporito o formaggi di media stagionatura. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato luminoso con riflessi brillanti e delicate sfumature ramate. Il quadro olfattivo colpisce per la particolare complessità e intensità. Esprime note di morbide spezie, di erbe officinali, cenni balsamici, aromi di frutta matura a polpa gialla e sensazioni di frutta tropicale. Al palato è di buona struttura, armonioso con aromi ricchi e densi, che s’allungano verso un finale fresco e molto persistente, connotato da un lieve ruvidità tannica.

Colour

Golden yellow with copper highlights

Taste

Fragrant, tannic texture alternating and balanced with remarkable freshness, medium-long and balanced finish

Scent

Complex, intense, intriguing, medicinal spices blend with ethereal and ripe fruit scents