Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Cantico della Figura' Andrea Felici 2019
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Cantico della Figura' Andrea Felici 2019

Felici Andrea

The Verdicchio “Il Cantico della Figura” is the spearhead of Andrea Felici winery, a rich, generous and elegant white wine aged for 12 motnhs on the lees and for at least 24 months in bottle. It has a complex and articulated bouquet of yellow flowers and fruits, citrus fruits, custard and many aromatic herbs. On the palate it is full-bodied, smooth, mineral and persistent

Not available

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 2 weeks with maceration on the skins

Aging

12 months on the lees in concrete vats and at least 24 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'CANTICO DELLA FIGURA' ANDREA FELICI 2019 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva “Cantico della Figura” è un prodotto longevo, di personalità, che ha un percorso evolutivo interessante davanti a sé. Peculiarità della cantina Andrea Felici è infatti quella di dare origini a vini che riescano a reggere egregiamente la sfida con il tempo, così che questo “Cantico della Figura” è già perfetto da bersi adesso, ma si potrà assaggiare senza problemi anche fra 5 anni. Un’etichetta profonda, dal sorso espressivo, dove raffinatezza e classe dominano sia al naso che al palato.

Il “Cantico della Figura” di Andrea Felici nasce dalle uve in purezza del vitigno simbolo delle Marche, il Verdicchio. Le viti di questa varietà crescono nella vigna San Francesco, situata in località Apiro, e hanno un’età media di circa 50 anni. Qui, a 500 metri sul livello del mare, il terreno è contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso e i lavori tra i filari seguono pratiche di agricoltura biologica. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio per due settimane, macerando brevemente sulle bucce. Segue l’affinamento, che dapprima si svolge per 12 mesi sui lieviti in vasche di cemento e poi, dopo l’imbottigliamento, prosegue per altri 24 mesi in vetro.

Il Verdicchio Riserva “Cantico della Figura” realizzato dalla cantina Andrea Felici si presenta con un colore giallo dorato, brillante e luminoso. Il ventaglio di profumi che caratterizza il naso si muove su sensazioni concentrate e stratificate, in cui frutta, fiori ed erbe aromatiche si alternano con eleganza. In bocca ha un’ottima struttura, di personalità e carattere, che fa leva su un sorso minerale molto abbondante, in cui la componente fresca ha un bell’impatto sulla scorrevolezza della beva. Termina con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia che nasce da un’accurata selezione di uve effettuate dalla cantina e che rappresenta il fiore all’occhiello dell’intera produzione.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Full-bodied, rich, energic, savory and generous, fresh, mineral and persistence

Scent

Rich, intense and articulated, with scents of yellow fruits, citrus fruits, custard, yellow flowers and many aromatic herbs