Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Capovolto' La Marca di San Michele 2022
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Capovolto' La Marca di San Michele 2022

La Marca di San Michele

The Verdicchio Castelli di Jesi "Capovolto" is medium-bodied white wine, with intense aromas, vinified and aged for lies for 6 months in steel tanks. Its perfumes are wide and fresh, of flowers and fruity. The taste is juicy and concentrated, very fresh with long savory aromas.

Not available

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks and natural static decantation

Aging

6 months on the lees in the fermentation steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BE28

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'CAPOVOLTO' LA MARCA DI SAN MICHELE 2022 DESCRIPTION

Con il suo stile genuino e molto tipico, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Capovolto’ della realtà marchigiana La Marca di San Michele intende mostrare l’aspetto più autentico della zona dei Castelli di Jesi. Come tutti i vini della cantina, anche il ‘Capovolto’ è espressione di un singolo vigneto, curato con amore dalla tenuta abbracciando la visione olistica biodinamica. L’appellativo ‘Capovolto’ deriva dall’omonima forma di allevamento della vite, che consiste nella curvatura ad arco del tralcio, quindi capovolto. Questo sistema, che consente di ottener un’alta resa, veniva tradizionalmente adottato in tempi di povertà per il sostentamento delle famiglie contadine.

Il ‘Capovolto’ La Marca di San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un Verdicchio in purezza da viti coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su terreni collinari argillosi ricchi di calcare, marne e gesso, posti a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, innescata tramite la tecnica del pied de cuve. Il successivo periodo di elevazione si protrae per 7-8 mesi e avviene sempre in acciaio sulle fecce fini.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Marca di San Michele ‘Capovolto’ è giallo paglierino con bagliori dorati. Ampio e fragrante il panorama olfattivo, definito da profumi di frutta fresca, fiori bianchi e mandorla, uniti a cenni speziati. Il sorso, compatto e succoso, rivela buon corpo, grande freschezza e lunga scia sapida. In chiusura emergono vivide percezioni minerali e piacevoli ricordi di mandorla.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Compact and juicy, very fresh, with a long savory aromas

Scent

Wide and fresh, with hints of spices, white flowers and fresh fruit