Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Grancasale' Casalfarneto 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Grancasale' Casalfarneto 2020

Casalfarneto

"Grancasale" by Casalfarneto is a Verdicchio dei Castelli di Jesi animated by a fresh and savory verve of great character. The grapes harvested in slightly over-ripe, are vinified with cryomaceration in steel tanks, where it will also take place the refinement. A white that comes from Marche region, but looks towards the sea, giving off its smell of aromatic herbs and peaches, combined with iodine sensations; on the palate it enters energetic, fresh, mineral and generous in the closure of ripe fruit

14,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with cryomaceration in steel tanks

Aging

6 months in oak barrels for the 10% and in steel tanks for the 90%, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'GRANCASALE' CASALFARNETO 2020 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Grancasale” è l’etichetta con cui la cantina Casalfarneto si è fatta apprezzare nel tempo da una sempre più ampia gamma di consumatori, incantati dal suo straordinario rapporto tra la qualità e il prezzo. Un bianco in grado di condensare in ogni piccolo sorso la vocazione territoriale dell’entroterra marchigiano, lo splendido microclima di cui godono i 39 ettari di proprietà e l’attenta arte di vinificazione, sempre più perfezionata, vendemmia dopo vendemmia.

Il “Grancasale” deve il suo nome all’antico casale dismesso, a partire dal quale ha avuto origine l’attuale cantina di vinificazione. Fondata storicamente dall’attuale agronomo Danilo Solustri e acquistata dalla famiglia Togni, questa realtà vitivinicola marchigiana è cresciuta nel tempo, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche in termini di qualità raggiunti. La moderna cantina è stata costruita completamente all’interno della collina, circondata dai vigneti di proprietà che danno vita a questo Verdicchio Superiore. Le uve vendemmiate in leggero stato di surmaturazione, fermentano in tini di acciaio con criomacerazione, al fine di accentuarne le note fresche e briose che andranno ad impreziosire il bouquet finale. Solo una minima parte affina in botti di legno, mentre la maggior parte matura tra acciaio e vetro per 12 mesi.

Il Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi “Grancasale” è ricco di sfumature minerali e fruttate, perfettamente in grado di accompagnare molteplici piatti della tradizione culinaria locale, come lo stoccafisso all’anconetana e i vari brodetti di pesce. Alla vista si presenta di colore giallo con nuance verdoline, testimonianza della fresca agilità che si appurerà al sorso. Profumi di pesca gialla, camomilla ed erbe officinali cedono lentamente il passo a una spinta minerale, che volge lo sguardo verso il mare. In bocca i toni iodati sono netti, supportati da una bella freschezza ed energia di sorso che chiude su toni piacevolmente fruttati.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Mineral and marine sip, supported by freshness that closes on ripe fruits tones

Scent

Yellow peach notes, camomille, aromatic herbs and marine nuance