Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi 'Le Vaglie' Santa Barbara 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi 'Le Vaglie' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

Le Vaglie by Santa Barbara is a Verdicchio with a medium intensity and structure that shows a beautiful bright yellow, with golden shades. The nose offers a rich and varied bouquet alternating notes of citrus and fresh almonds, while the taste is rich and beautiful freshness, with a long finish

11,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO CLASSICO DEI CASTELLI DI JESI 'LE VAGLIE' SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi “Le Vaglie” di Santa Barbara è un vino bianco che nasce nel 1992, con l’intenzione da un lato di uscire dai classici schemi della tradizione e dall’altro di riuscire nel contempo a rendere il giusto omaggio alla storia vinicola marchigiana. Obiettivo centrato, perché se è vero che questa bottiglia presenta un tipico riferimento alla mandorla sia al naso sia in bocca, è altrettanto interessante notare come l’anima di questo Verdicchio sia multiforme, alimentata da una beva che si ripete grazie a una bella freschezza. Non stupisce che quest’etichetta abbia sempre più estimatori, provare per credere.

“Le Vaglie” di Santa Barbara è un Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi che ha origine da terreni tufacei e sabbiosi, esposti sia verso sud-est che verso nord-est, a un’altezza di circa 260 metri sul livello del mare. Le viti di Verdicchio crescono con il sistema della controspalliera capovolta. La vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio con un controllo costante della temperatura e ha una durata di 21 giorni. La fase di affinamento dura qualche mese e si svolge in acciaio e al suo termine si procede con l’imbottigliamento.

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi “Le Vaglie” di Santa Barbara si palesa all’occhio con un colore paglierino luminoso e lucente, con qualche leggero lampo che tende più al dorato nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove intorno a una traccia di note lunghe e profonde, dove la frutta bianca e gialla è protagonista con le sue diverse sfumature. In bocca è di medio corpo, con un sorso generoso che si muove su una nota fresca e persistente. Un’etichetta che merita un assaggio attento e che negli anni ha avuto modo di confermarsi come una delle bottiglie più interessanti all’interno della denominazione.

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Taste

With medium intensity and structure, with a rich and varied bouquet of beautiful freshness and persistence on the finish

Scent

Intense and persistent notes of citrus fruit and fresh almonds