Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito 'Brumato' Garofoli 2018 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito 'Brumato' Garofoli 2018 - 50cl

Garofoli Gioacchino

The Brumato is a Verdicchio Castello di Jesi Passito, born from over-ripe grapes attacked by noble rot, with slow vinification in small oak barrels. It has perfumes of orange blossom, dried fruits an saffron and a sweet, smooth, fresh and elegant taste

Not available

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and slow fermentation for 40 days in small oak barrels

Aging

18-24 month in small oak barrels and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI PASSITO 'BRUMATO' GAROFOLI 2018 - 50CL DESCRIPTION

Il “Brumato” di Garofoli è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito in cui regna un grande equilibrio fra la componente zuccherina, derivante dall’appassimento in vigna dei grappoli di Verdicchio, e quella acida, responsabile di un sorso rinfrescante. Un’armonia che è alla base di un’esperienza gustativa piacevole e stimolante, in cui anche i profumi, dove una nota distinta riporta alla frutta secca, hanno la loro importanza. La bottiglia perfetta per concludere con gioia una cena con ospiti, per rendere meno amaro il momento del saluto. 

Questo “Brumato” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito che nasce dalle uve in purezza di Verdicchio, lasciate appassire in vigna, dove le rese vengono tenute molto basse, attaccate dalla muffa nobile. La vendemmia è scalare, e gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Garofoli, vengono pressati sofficemente, per poi essere avviati a una fermentazione lenta, che si protrae per 40 giorni e si svolge in barrique di rovere francese dalla capienza di 225 litri. La maturazione prosegue invece in piccole botti di rovere per un periodo di 18-24 mesi, e dopo l’imbottigliamento, prosegue per un altro anno in vetro.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito “Brumato” si sviluppa al calice con un colore tipicamente dorato, attraversato da riflessi più ambrati nell’unghia. Lo spettro olfattivo presenta note sottili e stratificate, che partono da sensazioni fruttate per poi virare verso tocchi più speziati e floreali. All’assaggio è di buon corpo, vellutato e fasciante al palato, con un sorso di giusta dolcezza, aiutato da un’evidente vena fresca. Un’etichetta di personalità firmata dalla cantina Garofoli, ideale per essere sorseggiata in abbinamento a una selezione di formaggi stagionati o con crostate di crema e frutta.

Colour

Golden yellow with amber hues

Taste

Smooth, sweet, balanced and intense, with a good freshness

Scent

Complex and delicate, with notes of dried fruits, saffron and orange blossom