Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Querciantica' Velenosi 2023
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 'Querciantica' Velenosi 2023

Velenosi

Verdicchio dei Castelli di Jesi "Querciantica" is a smooth, warm and pleasant white wine from the Marche region, with an excellent quality / price ratio. It smells of sweet almonds, aromatic herbs, wild flowers and fresh fruit. On the palate it is warm and round, supported by freshness and savory aromas

Not available

9,00 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and alcoholic fermentation in steel tanka at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO 'QUERCIANTICA' VELENOSI 2023 DESCRIPTION

Il Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi “Querciantica” della cantina Velenosi è un bianco fresco e intenso, prodotto nella meravigliosa fascia collinare del territorio di Jesi, che dai primi rilievi dell’Appennino digrada dolcemente verso la costa adriatica. È realizzato con Verdicchio in purezza, il vitigno tipico delle Marche, che rappresenta una delle migliori eccellenze tra i nostri bianchi per ricchezza, capacità evolutiva e longevità. La vinificazione solo in acciaio, permette di preservare intatto il corredo aromatico delle uve, con profumi floreali e fragranti aromi fruttati. Il suo sorso teso e di grande freschezza, lo rende particolarmente piacevole alla beva. È perfetto per accompagnare un menù di pesce.

Il Verdicchio di Jesi “Querciantica” è prodotto da una delle cantine più importanti e famose della Marche. Velenosi ha sede nella zona di Ascoli Piceno e coltiva complessivamente oltre 190 ettari nel territorio della regione. Nel giro di qualche decennio, si è affermata come un vero e proprio punto di riferimento per il vino marchigiano, grazie a un indirizzo aziendale orientato alla qualità, con una particolare attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. È proprio l’indissolubile legame con la terra d’origine uno dei tratti caratteristici della cantina, che ha contribuito in modo determinante a far crescere il livello dei vini marchigiani, avendo sempre come riferimento i consumatori più attenti ed esigenti.

“Querciantica” è un Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi prodotto in zona collinare, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto con presenza di sabbie. I grappoli sono vendemmiati a mano in fase di leggera surmaturazione. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino matura in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi color oro. All’olfatto esprime profumi floreali, di frutta a polpa bianca, mandorla fresca e sfumature di erbe di campo. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco ed espressivo, di pregevole sapidità e grande freschezza agrumata. Un grande bianco da gustare subito o da far affinare qualche anno in bottiglia per apprezzarne al meglio la complessità aromatica.

Colour

Bright golden yellow with greenish highlights

Taste

Smooth, warm, fresh and savory, with a good persistence

Scent

Expressive and pleasant, of sweet almonds, fresh fruits, aromatic herbs and wild flowers