Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Villa Marilla' Marco Gatti 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine

Verdicchio di Matelica 'Villa Marilla' Marco Gatti 2021

Gatti Marco

"Villa Marilla" by Marco Gatti is a Verdicchio di Matelica that amazes for olfactory dynamism, drinkability and excellent relationship between quality and price. The aromatic bouquet is captivating and delicate, reminiscent of anise, wild fennel and white-fleshed fruit, unleashing a satisfying sip and easy to drink that moves in perfect balance between sapidity and freshness

Not available

11,20 

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DI MATELICA 'VILLA MARILLA' MARCO GATTI 2021 DESCRIPTION

Il bianco Verdicchio di Matelica “Villa Marilla” è un vino che sin dai primi istanti rivela la propria anima, interamente improntata su profumi particolari e su un sorso di assoluta armonia. Innanzitutto al naso si avvertono note di finocchietto selvatico e anice, profumi che avvolgono le narici con intensità. Segue poi una beva in cui mineralità e freschezza vanno di pari passo senza prevaricarsi mai, evidenziando quindi la grande capacità di Marco Gatti nel saper dosare sapientemente queste caratteristiche al palato. Un’etichetta che non si nasconde dietro lunghe analisi, ma che grazie alla propria schiettezza merita ben più di un assaggio nell’immediato!

Questo Verdicchio di Matelica “Villa Marilla” ha origine dalle omonime uve coltivate in un’unica parcella, caratterizzata da un sottosuolo ricco principalmente di potassio ed esposta sia verso est sia a sud. Gli acini ottenuti dalle operazioni di diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura che viene tenuta controllata. Si procede dunque con l’affinamento, in cui il vino rimane per un semestre sulle fecce fini a riposare, sempre in contenitori d’acciaio.

Il “Villa Marilla” alla vista si annuncia con un bel colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi che tendono più al dorato. Il naso è il tripudio delle erbe aromatiche, che si fanno avanti con diverse note e sensazioni, arricchite da un tappeto di profumi più fruttati che rimangono però sullo sfondo. In bocca è di corpo medio, succoso e gustoso, con un sorso dominato da un grande equilibrio tra freschezza e mineralità. Proprio grazie a tale caratteristica questa bottiglia firmata da Marco Gatti si abbina in tavola a diverse preparazioni e ingredienti, rivelandosi dunque un’ottima alleata in cucina. 

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Easy do drink sip, well balanced between freshness and minerality, of great gustatory substance

Scent

Captivating scents of aromatic herbs, like wild fennel and anise, followed by citrus fruits aromas