Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Ylice' Poderi Mattioli 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Ylice' Poderi Mattioli 2022

Poderi Mattioli

The Verdicchio  "Ylice "is a medium-bodied white wine that is ample, fresh and juicy, with good elegance and liveliness. Aromatic notes of yellow fruit are complemented by good, satisfying freshness and mineral and saline nuances on the finish

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6-8 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI SUPERIORE 'YLICE' PODERI MATTIOLI 2022 DESCRIPTION

‘Ylice’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un’interpretazione vivace della denominazione, frutto della dedizione della famiglia Mattioli di Poderi Mattioli. L’appellativo ‘Ylice’ deriva dal nome di un’antica villa che intorno al XII secolo sorgeva nei pressi della tenuta, conosciuta al tempo come “il castellare de Ylice”. Verosimilmente, il termine “ylice” proviene dal latino “ilex”, che significa “leccio”, tipo di quercia particolarmente diffuso nella zona di Serra de’ Conti dove ha sede la tenuta.

Poderi Mattioli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Ylice’ è un 100% Verdicchio coltivato in maniera sostenibile all’interno del vigneto La Spina, una vecchia parcella impiantata su suoli sabbiosi a ridosso di una rigogliosa selva di farnie. L’esposizione della vigna è a sud/sud-est mentre l’altimetria è di 350 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita interamente a mano, per metà delle uve in epoca leggermente anticipata mentre per la restante metà a completa maturazione. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con una piccola percentuale di uve che subisce una macerazione pellicolare pre-fermentativa a freddo. A questo punto, il solo mosto fiore va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, senza svolgimento della malolattica. A seguito di 6-8 mesi di elevazione in acciaio sulle fecce fini, durante i quali vengono eseguiti frequenti bâtonnage, il vino è infine imbottigliato.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Poderi Mattioli ‘Ylice’ è di colore giallo paglierino dai netti riflessi verdolini. Il bouquet aromatico, intensamente floreale, esprime affascinanti profumi di acacia, rosa gialla, pesca e mandorla. Sorso complesso, elegante e avvolgente, dalla freschezza vivace che si unisce a un finale piacevolmente sapido.

Colour

Intense straw yellow with greenish reflections

Taste

Complex, elegant, fresh, fruity and pleasantly enveloping the final

Scent

Intensely floral with notes of acacia, yellow rose, peach and almond