Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Antonella Corda 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Antonella Corda 2022

Corda Antonella

The Vermentino di Sardegna by Antonella Corda is a white wine with a fresh and smooth taste, characterized by a pleasant marine imprint. The nose offers notes of citrus fruits, exotic fruits, aromatic herbs, Mediterranean scrub and sea puffs. The taste, in excellent correspondence with the nose, is marked by a excellent freshness, good richness and an almond finish

Not available

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO ANTONELLA CORDA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Sardegna di Antonella Corda è un bianco fresco e profumato che sa di vento e di mare. È una splendida espressione di questo vitigno a bacca bianca, che ama particolarmente le brezze marine e il sole caldo del Mediterraneo. Nella zona di Serdiana si esprime con particolare eleganza, esaltata da una vinificazione delicata e attenta a conservare tutte le sfumature aromatiche dell’uva. È un vino straordinario da degustare a tavola per accompagnare una cena di pesce. Si esalta con un piatto di spaghetti alle vongole o ai frutti di mare.

Il Vermentino di Corda è una versione particolarmente interessante di questo classico vino sardo, per la finezza e la freschezza che riesce a esprimere. La cantina di Antonella Corda produce vini di grande tipicità territoriale, con l’intento di valorizzare al meglio le caratteristiche dello splendido terroir di Serdiana. La tenuta si trova a pochi chilometri da Cagliari e grazie a terreni costituiti da pregiate marne calcaree a al clima mitigato dalle costanti brezze del mare, può godere di perfette condizioni per portare a piena maturazione le uve con aromi ricchi e intensi. La tenuta si estende su 40 ettari, di cui 12 vitati. Le vigne di vermentino sono coltivate in due diversi vigneti: Mitza Manna che ha suoli più calcarei e il vigneto Mitza S’ollastru, che presenta terre più ricche di ciottoli e scheletro.

Il vino Vermentino di Sardegna di Antonella Corda è un bianco di grade freschezza ed eleganza, che propone una versione di Vermentino fragrante e raffinata, in linea con la filosofia dei suoi vini. Le uve sono pressate in modo molto delicato, per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio prima di essere imbottigliato per la commercializzazione. Il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet ricorda profumi di zagara, aromi di agrumi, pompelmo, lime, di erbe officinali, di cappero, erbe selvatiche della macchia mediterranea, cenni iodati e marini. Il sorso è elegante, con un centro bocca sulle note di agrumi, mandorla fresca, frutta gialla e cenni tropicali. Il finale è di grande freschezza, con una chiusura piacevolmente sapida. Una bellissima interpretazione di Vermentino e del terroir di Serdiana.

Colour

Straw yellow with golden shadows

Taste

Fresh, rich, agile and flowing, with marine and almond echoes

Scent

Citrus notes, tropical fruit, marine hints and intense hints of aromatic herbs