Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2023
87 -@@-5-Veronelli
87 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Vermentino 'Campo Maccione' Rocca delle Macie 2023

Rocca delle Macie

Vermentino "Campo Maccione" is a white wine with a fresh and marine profile that is produced in the homonymous estate in Maremma. It impresses with the freshness and fragrance that define the taste, accompanied by a marked marine trail and a bouquet of acacia, broom, aromatic herbs, apple and pineapple

10,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'CAMPO MACCIONE' ROCCA DELLE MACIE 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Campo Maccione” della cantina toscana Rocca delle Macie è un vino fresco e fruttato, prodotto con il vitigno a bacca bianca più diffuso della costa toscana. Il Vermentino è molto adatto al clima soleggiato e ventilato, tipico delle coste del Mediterraneo e in queste particolari condizioni climatiche si esprime sui massimi livelli qualitativi. Coltivato lungo la costa della Maremma Toscana, regala un bianco marino e solare, con un frutto ricco, maturo e una grande freschezza iodata. È la bottiglia che non dovrebbe mai mancare durante una cena a base di pesce, insuperabile con una pasta alle vongole o con dei frutti di mare.

Il “Campo Maccione” è il bianco di punta di Rocca delle Macìe, uno dei nomi più importanti del vino toscano, da sempre sinonimo di qualità, conosciuto soprattutto per i grandi rossi della zona del Chianti Classico. Rocca delle Macìe coltiva il Vermentino nella sua Tenuta di Campomaccione, nello splendido territorio collinare in provincia di Grosseto, il luogo più adatto per un vitigno a bacca bianca. Le vigne si trovano a un’altitudine di 130 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord, nord-ovest, su terreni caratterizzati da una matrice sabbiosa ricca di arenarie. La vendemmia, con selezione di migliori grappoli, si svolge al raggiungimento della piena maturità. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per alcuni mesi in acciaio, in modo da mantenere inalterata la sua fragranza espressiva e i suoi freschi aromi varietali.

Il vino Vermentino “Campo Maccione”, prodotto dalla famosa cantina Rocca delle Macie, è una interessante versione di questo classico bianco toscano, che esalta la vocazione delle splendide terre della Maremma. Presenta un colore giallo paglierino chiaro e profuma di fiori d’acacia e di zagara, di erbe aromatiche della macchia mediterranea di scorza d’agrumi, di frutta a polpa bianca, di pesca, ananas, cenni tropicali, sfumature di mandorla fresca, ricordi iodati e marini. Il sorso è intenso, sapido e succoso, con aromi ricchi e maturi e un finale fresco e salino, con una chiusura piacevolmente ammandorlata.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, pleasantly savory, fragrant and soft

Scent

Notes of white flowers, apple, tropical fruit, peach, aromatic herbs and marine hints