Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2022

Contini

Vermentino di Gallura “Elibaria” is a fresh, smooth and savory white wine, vinified only only in steel tanks. It has perfumes of many aromatic herbs adn exotic fruits that invite to a mineral, pleasant, refreshing and balanced taste

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks and in concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'ELIBARIA' CONTINI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” è un vino in cui la freschezza del varietale travolge sin dai primi istanti i sensi, per lasciare poi spazio a quella mineralità che così bene riesce a raccontare il terroir del gallurese sardo. Una bottiglia con cui la cantina Contini omaggia l’identità del territorio, valorizzando il vitigno a bacca bianca per eccellenza dell’isola, il Vermentino, lavorandolo solamente in acciaio. Un’etichetta “evergreen”, perfetta per tutte le stagioni sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

“Elibaria” è un Vermentino di Gallura che nasce da quei vigneti di proprietà di Contini situati a 200-400 metri sul livello del mare. Le piante di Vermentino crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di disfacimento granitico. Il clima in quest’area è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Dopo la pigiadiraspatura ci si avvia alla pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, ricompresa fra i 16 e i 18 gradi. L’affinamento successivo si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento vetrificato sia in acciaio.

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da alcuni riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso si muove su una trama principalmente fruttata e floreale, arricchita da note di erbe aromatiche e sensazioni leggermente floreali. In bocca è di corpo leggero, snello e dinamico, con un sorso che evidenzia una bella freschezza unita a una trama sapida. Leggerezza e semplicità animano quest’etichetta firmata dalla cantina Contini, perfetta per accompagnare i grandi piatti tradizionali di pesce del meridione italiano.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Smooth, fresh, savory and mineral, well-balanced

Scent

Fruity and floral, with scents of aromatic herbs, exotic fruits and wild flowers