Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Vermentino Grattamacco 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Vermentino Grattamacco 2021

Grattamacco

The Vermentino by Grattamacco is a smooth, rich and expressive white wine that expresses the most sunny, mediterranean and marine soul of Tuscany. It is vinified in steel tanks and in barriques and it expresses scents of aromatic herbs, resin, citrus fruits and sea salt. The taste is smooth and cremy but also fresh, savory and vibrant

Not available

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing and alcoholic fermnetation for the 50% in steel tanks and for the other 50% in new and used barriques

Aging

8 months in barriques for the 50% and in steel tanks for the other 50%

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI VERMENTINO GRATTAMACCO 2021 DESCRIPTION

Il vino toscano Bolgheri Vermetino si offre con un’anima tipicamente mediterranea, vero biglietto da visita di questo prodotto firmato Grattamacco. I profumi di erbe aromatiche, agrumi e sale marino ci raccontano di un vitigno, il Vermentino, che ama crescere vicino al mare, per poter beneficiare degli influssi climatici e delle brezze che spirano sulla costa. Un’etichetta in cui struttura fa rima con finezza, frutto dell’ottima relazione fra vitigno e territorio.

Questo Bolgheri Vermentino nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina Grattamacco. Le viti di questa varietà crescono con pratiche certificate di agricoltura biologica, con il sistema del guyot e del cordone speronato, in una parcella poco più grande di un ettaro, dove il terroir è composto prevalentemente da argilla, marne e calcare. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, gli acini vengono diraspati e pigiati, e il mosto ottenuto fermenta alcoolicamente per metà in acciaio e per metà in barrique di primo, secondo e terzo passaggio. L’affinamento, che si protrae per 8 mesi, si svolge sia in contenitori d’acciaio che in barrique. 

Il Grattamacco Bolgheri Vermentino si annuncia nel calice con un colore giallo paglierino, molto splendente. Il profilo olfattivo si sviluppa su una progressione di profumi ricca e intensa, in cui note di erbe aromatiche si mescolano a sensazioni agrumate e tocchi più iodati. All’assaggio è di corpo medio, con una struttura che beneficia del periodo di affinamento trascorso in legno, ideale per accrescerne la personalità; il sorso è ampio e fasciante al palato, con una vena fresca e sapida che alimenta la beva. Grattamacco, cantina rientrante nel gruppo ColleMassari Wine Estates, di proprietà di Claudio Tipa, ci regala una bottiglia succosa, da accompagnare a preparazioni di pesci alla griglia e crostacei, anche crudi.  

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, creamy and pleasant, chracterized by savory and fresh aromas

Scent

Rich and expressive, with scents of aromatic herbs, citrus fruits, resin and sea salt