Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Il Bianco' Il Torchio 2022

Vermentino 'Il Bianco' Il Torchio 2022

Il Torchio

The Bianco by Il Torchio winery is a dynamic and refreshing white wine from Liguria from Vermentino grapes, vinified in steel tanks with a short maceration of the half of the grapes. It has typical perfumes of fruits, flowers, aromatic and balsamic herbs. On the palate it si fresh, energic, expressive and pleasantly savory.

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steek tanks, with maceration on the skins for half of the grapes for 1 o 2 days. Without filtrations

Aging

About 6 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'IL BIANCO' IL TORCHIO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco della cantina Il Torchio è un Vermentino in purezza prodotto nella zona dei Colli di Luni, in provincia di La Spezia. Un vino immediato, fresco e solare, realizzato con una breve macerazione sulle bucce, che dona una buona struttura e complessità aromatica. Rappresenta un’espressione tipicamente territoriale di questo interessante vitigno a bacca bianca, che ama i climi caldi, secchi e ventosi. Non a caso il Vermentino è diffuso, oltre che nel levante ligure, in Sardegna, Corsica e nel sud della Francia con il nome di Rolle.

La Cantina il Torchio produce il suo Bianco con uve Vermentino in purezza, che provengono dalla tenuta aziendale: 12 ettari di proprietà raccolti in un unico appezzamento magnificamente esposto a sud-est. Le uve sono vinificate in acciaio con il solo utilizzo dei lieviti indigeni e una leggera macerazione sulle bucce, su metà della massa, della durata di uno o due giorni. Il vino si affina poi sulle fecce fini in acciaio per un periodo di almeno 6 mesi, in modo da raggiungere una buona ricchezza e complessità aromatica. Viene messo in bottiglia senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il vino Bianco Il Torchio ben rappresenta le caratteristiche eleganti e solari del Vermentino ligure della zona dei Colli di Luni. E’ il bianco per eccellenza del territorio, che si sposa anche molto bene con i piatti della cucina ligure di mare. Ha un colore giallo paglierino molto luminoso e brillante. Il bouquet esprime delicate note di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, sentori di erbe della macchia mediterranea, sfumature iodate e marine. Al palato ha una buona struttura, con sorso succoso e rinfrescante, aromi maturi e bella vena sapida. La chiusura è piacevolmente balsamica.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Refreshing, dynamic, fruity and mineral, with savory aromas

Scent

Floral and fruity, wirth scents of yellow fruits, wild flowers and delicate balsamic herbs