Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni Superiore Ottaviano Lambruschi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni Superiore Ottaviano Lambruschi 2022

Lambruschi Ottaviano
White wine that comes with complex notes of tropical fruit and citrus fruit, nice minerality and persistence, with a final long and rewarding

Not available

26,50 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO COLLI DI LUNI SUPERIORE OTTAVIANO LAMBRUSCHI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino Colli di Luni Superiore di Ottaviano Lambruschi è un bianco intenso, solare e mediterraneo, che ben esprime il potenziale dello splendido territorio dei Colli di Luni per la produzione di questa varietà. La piccola area collinare, che si trova nell’entroterra tra La Spezia e Massa Carrara, proprio al confine tra la Liguria e la Toscana, è particolarmente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, grazie alla splendida posizione geografica posta tra l’Appennino e il mare. Le vigne possono godere di un dolce clima mediterraneo, sempre ventilato, con le montagne che le proteggono dal freddo di nord-est e le brezze del vicino mar Tirreno che mitigano le temperature: un habitat perfetto per un vitigno tipicamente marittimo come il Vermentino.

Questo Vermentino Superiore è un vino di particolare pregio, che proviene dalle uve coltivate nell’omonimo cru della tenuta di Ottaviano Lambruschi. I vigneti si trovano a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, in una zona collinare a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che solitamente si svolge a fine settembre, i migliori grappoli vengono selezionati e scelti per essere avviati a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 20/22 °C e il vino si affina poi, sempre in acciaio, per circa 6 mesi a una temperatura di 18 °C, prima d’essere imbottigliato.

Il Vermentino Superiore Colli di Luni di Ottaviano Lambruschi è un bianco che conquista per il suo aroma intenso e raffinato, per il suo equilibrio gustativo e la sua capacità di raccontate in un sorso la splendida terra dei Colli di Luni. Un vino tradizionale, che ben esprime le caratteristiche varietali del Vermentino, esaltandone soprattutto i lati più eleganti e fini. Ha un colore giallo paglierino piuttosto intenso. Al naso esprime aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, sfumature di scorza di limone candita, ricordi balsamici e di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è intenso e appagante, con frutto ricco e maturo, ben equilibrato da una giusta freschezza. Il finale chiude su piacevoli note iodate e salmastre.

Colour

Intense straw yellow

Taste

With a beautiful minerality and persistence, long and fulfilling

Scent

Notes of tropical fruit and candied citrus, with a balsamic finish and brackish