Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Maria Donata Bianchi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Vermentino Maria Donata Bianchi 2022

Maria Donata Bianchi

Vermentino by Maria Donata Bianchi is a pure and authentic juice of Liguria, realized by women wine-maker Marta in Western ligurian area. Vinified only in steel vats, it exihibits an intense fruity and floreal bouquet with citrus fruits, apple, broom, lime tree and cut grass. The sip is fresh and harmonious, rich of salty veins with a pleasant almonds tones in closure

Not available

20,40 

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

5-6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO MARIA DONATA BIANCHI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Maria Donata Bianchi è una delle etichette più interessanti del Ponente Ligure. È un Vermentino in purezza vinificato solo in acciaio, che è unanimemente riconosciuto come una delle interpretazioni meglio riuscite di questo vitigno a bacca bianca amante del sole, del vento e del mare. I suoi intensi profumi e il suo armonioso sorso fruttato e salino, sono il preludio a un finale equilibrato e persistente. È un bianco di grande piacevolezza di beva, particolarmente indicato per accompagnare a tavola i piatti tipici della cucina di mare ligure.

Il vino Vermentino è prodotto dalla cantina Maria Donata Bianchi, che è ormai conosciuta come un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole conoscere il volto più autentico dei vini del Ponente Ligure. La tenuta si trova nei pressi di Diano Aretino e Diano Castello, in provincia d’Imperia e copre complessivamente 4 ettari, caratterizzati da suoli di matrice prevalentemente calcarea.  Il clima è mite, influenzato dalle brezze del mare e protetto a nord dai primi rilievi montuosi dell’entroterra. Le vigne sono coltivate in una splendida zona collinare a circa 300 metri d’altitudine, circondata da boschi e macchia mediterranea, che creano un ecosistema di grande biodiversità ambientale. La gestione agronomica è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica, con l’intento di produrre vini genuini e di preservare intatto il contesto naturale. La stessa filosofia caratterizza il rigoroso lavoro in cantina, con vinificazioni attente a preservare gli aromi varietali, per realizzare vini che sappiano interpretare e raccontare la vera essenza della terra ligure.

Il bianco Vermentino di Maria Donata Bianchi viene prodotto con i migliori grappoli vendemmiati a mano, diraspati e pigiati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa per 5 o 6 mesi in acciaio e completa l’affinamento con qualche mese di bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice il vino si presenta con un colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo regala delicati profumi floreali, aromi di agrumi, pesca, frutta gialla matura, sfumature di erbe officinali e tocchi iodati. Il sorso è intenso e dinamico, con un frutto armonioso e un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Straight and lively, of pleasant freshness and easy to drink with salty undetones and almond tones in the end

Scent

Citrus fruits and apple pulp, cut grass and aromatic herbs, sage, lime tree and broom