Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Amabile 'Nozzinnà' Li Duni - Badesi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura Amabile 'Nozzinnà' Li Duni - Badesi 2022

Li Duni - Badesi

The Vermentino di Gallura 'Nozzinnà' is a medium sweet wine version of the typical grape variety of the island. Especially this grapes are rooted in a dune strip that has resisted against the phylloxera. Vinified in steel vats, it opens principally on gratifying floral and fruity notes that reveal a soft and savory sip, with a typically bitter finish

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alocholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA AMABILE 'NOZZINNÀ' LI DUNI - BADESI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura Amabile “Nozzinnà” Li Duni – Badesi rappresenta il bianco tipico della Gallura, la regione che si estende nella parte nord della Sardegna. Il Vermentino è una varietà che ama il clima mediterraneo, soleggiato e ventoso, non a caso è storicamente presente in Corsica, Sardegna, nella riviera ligure di Levante, lungo la costa toscana e nel sud della Francia con il nome di Rolle. È un vino dagli aromi intensi, che spaziano dal floreale al fruttato, portando in primo piano le caratteristiche sapide e minerali del terroir. È uno splendido bianco da abbinare a tutto pasto a un menù di mare.

Il “Nozzina” viene prodotto nella zona di Li Duni, nel comune di Badesi. Si tratta di un’area collinare che digrada dolcemente verso il litorale, con una serie di dune di sabbia affacciate sul mare del golfo dell’Asinara. Le viti sono allevate ad alberello e Guyot.  I suoli di matrice sabbiosa, creati dal disfacimento di antiche rocce di granito, hanno consentito di continuare a piantare la vite a piede franco, senza necessità di usare portainnesti. Il clima tipicamente mediterraneo, mitigato dalla vicinanza del mare, consente di avere buone escursioni termiche e una graduale e perfetta maturazione delle uve. La vendemmia viene leggermente posticipata per ottenere la massima ricchezza aromatica. Dopo una delicata pressatura, si procede alla fermentazione in acciaio e il vino riposa poi in acciaio per alcuni mesi prima della messa in vendita.

Il Vermentino Amabile “Nozzinnà” è un vino dal volto tipicamente marino e solare, specchio fedele del magnifico terroir della Sardegna. Il vino ha un colore giallo paglierino brillante con lievi sfumature verdoline. Al naso esprime delicati profumi floreali, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi fruttati e morbidezze mielate. Al palato ha un ingresso sapido e minerale, un centro bocca succoso e un bell’allungo verso un finale armonioso e di equilibrata freschezza.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Colour

Bright straw yellow with greenish veins

Taste

Medium sweet, warm and sapid, balanced, smooth and velvety

Scent

Fruity and floral, honey and aromatic Mediterranean herbs