Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Numero Chiuso' Lunae Bosoni 2020
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino 'Numero Chiuso' Lunae Bosoni 2020

Lunae Bosoni

"Numero Chiuso" is the most important and structured Vermentino by Lunae winery, aged for 28 months on the fine lees between steel and large oak barrels. It exudes intense aromas of fruit, yellow flowers, aromatic herbs and butter. The taste is rich, intense, structured, fresh and very savory, of great balance

Not available

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 48 hours and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

14 months in steel tanks and other 14 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'NUMERO CHIUSO' LUNAE BOSONI 2020 DESCRIPTION

Il Vermentino “Numero Chiuso” della cantina ligure Lunae Bosoni è un bianco di assoluta eccellenza, che si pone di diritto tra le migliori etichette della produzione nazionale.  Si tratta di un’etichetta di prestigio, prodotta in un numero limitato di bottiglie numerate, che rappresenta il vertice qualitativo di un produttore che ha fatto del Vermentino il suo vino di punta. Una severa selezione delle migliori uve della tenuta e un lungo percorso di affinamento permette al Vermentino di raggiungere un notevole livello di complessità aromatica, conservando una freschezza e una sapidità, che costituiscono la cifra caratteristica del territorio.

Il bianco Vermentino “Numero Chiuso” è un vino che conquista per il livello qualitativo e per la perfetta espressione delle migliori caratteristiche del vitigno. Sono ben 5 generazioni che la famiglia Bosoni coltiva le vigne nella zona collinare al confine tra Liguria e Toscana realizzando etichette dal volto autentico, vera espressione del terroir. Quest’antica varietà, che ama il sole e il vento, nella zona dei Colli di Luni ha trovato le condizioni ideali per regalare grandi vini. Se al clima favorevole uniamo l’esperienza di una grande cantina come Lunae Bosoni, da sempre impegnata a valorizzare i vitigni e il territorio della Lunigiana, ecco che nasce un vino di alto pregio, che non ha nulla da invidiare ai bianchi più famosi della nostra penisola.

Il “Numero Chiuso” Vermentino di Lunae Bosoni è uno straordinario bianco, che nasce nella zona dei Colli di Luni. Le meravigliose esposizioni soleggiate, sempre ventilate e baciate dal clima mite di quest’angolo di Liguria, regalano uve aromaticamente molto intense ed equilibrate. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo di 48 ore e poi pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio. Il vino matura per 14 mesi in acciaio e per altri 14 mesi in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore dorato con luminosi riflessi brillanti. All’olfatto è intenso ed elegante, con aromi fragranti di frutta gialla, erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni tropicali e floreali, su un sottofondo iodato. Il sorso è complesso e profondo, appagante e salino, che anticipa un finale rinfrescante.

Colour

Light golden yellow

Taste

Smooth, rich, structured, warm, but also fresh and very savory, well-balanced

Scent

Intense, rich and complex, of tropical fruits, yellow fruits, many aromatic herbs, butter and vanilla