Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Olianas 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Olianas 2022

Olianas - Le Anfore

Vermentino by Olianas is an authentic expression of Sardinia, born from a partial vinification in amphorae and maceration on the skins. It has a straw yellow color with golden reflections that introduces a fruity bouquet of grapefruit, citrus and white fruit, with hints of Mediterranean scrub. The sip is round and well balanced in freshness, with a pleasant persistence of aromantic herbs. 

14,30 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Part of the wine is fermented on the skins in amphora and in steel with indigenous yeasts, the remaining part is fermented in steel only at controlled temperature

Aging

70% in steel "sur lie" and 30% in tonneau

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO OLIANAS 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino Olianas è un bianco ricco e mediterraneo, profonda ed intensa espressione del vitigno a bacca bianca sardo per eccezione. Non solo rossi, ovviamente, per una cantina che fa della biodiversità colturale uno dei capisaldi della propria filosofia, anche per ciò che concerne la vite, rimanendo però sempre fedele alle varietà locali quali Vermentino appunto, Cannonau, Bovale, Carignano e Nasco, che crescono senza ausilio di sostanze chimiche o di sintesi. Lo sfondo è quello del Sarcidano, sotto-regione della Sardegna forse meno nota ai bevitori, ma non per questo dotata di minor potenziale e fascino di altre zone. Calore dunque, mitigato da provvidenziali escursioni termiche e dai venti che scendono dal Gennargentu, tutti fattori che concorrono alla perfetta maturazione delle uve. Si ottengono dunque vini generosi, intensi e territoriali, mitigati da una cifra stilistica centrata ed estremamente elegante. Souplesse.

Il Vermentino Olianas è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne site nel Sarcidano poste a circa 350 metri d'altezza. Se in vigna, come già accennato, si segue un approccio bio-integrale, ovvero si integrano alcune pratiche biodinamiche ad una spiccata attenzione per ciò che concerne l’energie rinnovabili. In cantina si prosegue con fermentazione che avviene in parte sulle bucce in anfora e in acciaio con lieviti indigeni, ed in parte in acciaio a temperatura controllata. Il liquido affina per il 70% in acciaio sulle fecce fini e per il 30% in tonneau.

Il Vermentino Olianas si palesa nel calice con una splendida veste paglierina, orlata da riflessi dorati. Naso ricco e avvolgente, che squaderna richiami alla pesca matura, agli agrumi e alla macchia mediterranea. All'assaggio il vino si conferma riempitivo e suadente, dotato di tattilità cremosa, sebbene non risulti mai compiaciuto, dato che l'evidente morbidezza è bilanciata da un apporto puntuale di sale e freschezza.

Colour

Staw yellow with golden reflexes

Taste

Round and juicy, with a pleasant freshness and hints of aromatic herbs

Scent

White pulp fruit, grapefruit and citrus, with vegetal hints of broom and fennel