Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Pariglia' Contini 2023
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Pariglia' Contini 2023

Contini

The Vermentino 'Pariglia' is a white wine ideal for more convivial moments thanks to a youthful character. A tribute to a local Sardinian tradition, it is vinified and aged in steel or, depending on the year, in concrete. Rich and intense in its fresh hint of white fruit and jasmine, on the palate it is savory and finely persistent

9,90 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and soft pressing. Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Some months in steel and concrete vats, than in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'PARIGLIA' CONTINI 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Pariglia” trae il proprio nome da quelle spettacolari esibizioni a cavallo che si svolgono durante la Sartiglia, giostra equestre sarda che affonda le radici nelle tradizioni agrarie locali. Siamo di fronte a una bottiglia che rende omaggio ai profumi tipici del varietale utilizzato, dominati dunque da tocchi fruttati e floreali, preludio di un sorso perfetto, sinonimo di garanzia e affidabilità. Contini, realtà produttiva da sempre legata alle tradizioni sarde, realizza un’etichetta in cui il vino assume una potente connotazione territoriale.

Questo “Pariglia” è un Vermentino che ha origine dai vigneti situati nella zona che circonda le Terre di Ossidiana Monte Arci. Siamo a un’altezza che raggiunge i 100 metri sul livello del mare, dove domina un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e ben ventilate. Le viti di Vermentino crescono con impianti a spalliera, affondando le radici in terreni di origine vulcanica. I grappoli dopo la raccolta vengono pigidiraspati sofficemente, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio. Il vino rimane ad affinare per qualche mese sia in acciaio sia in vasche di cemento vetrificate, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il Vermentino “Pariglia” si sviluppa nel calice con un colore tipicamente paglierino. Ricco il naso, dove si avvicendano tocchi floreali e fruttati, impreziositi anche da sentori che richiamano la buccia di alcuni agrumi, in particolar modo il limone. All’assaggio è di corpo leggero, altamente bevibile grazie a un sorso caratterizzato da una nota fresca; termina con un finale che si annuncia con un retrogusto persistente. Un’etichetta firmata dalla cantina Contini dove la qualità abbonda, in cui il prezzo finale rappresenta una piacevole sorpresa a dimostrazione che, oggi più che mai, è possibile acquistare prodotti di ottima fattura a prezzi più che equilibrati.

Colour

Pale yellow

Taste

Savoury and fresh, fine with pleasant finish

Scent

Intense, floral, of white fruits and dried lemon