Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Petrizza' Masone Mannu 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Gallura 'Petrizza' Masone Mannu 2022

Masone Mannu

"Petrizza" is a Vermentino di Gallura of great personality and balance, grown in the Gallura area of Sardinia. Scents of citrus and the freshness of lime and green apple can be also found in the sip with sage notes, wisteria and a final scent of almond. Plesant and surprising, it shows a fresh and fruity sip, with a good sapid vein

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

In bottle for 5 months

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'PETRIZZA' MASONE MANNU 2022 DESCRIPTION

“Petrizza” è il nome che Masone Mannu sceglie per il proprio Vermentino di Gallura allevato a 120 metri sul livello del mare e testimone fedele delle caratteristiche di questo territorio. La cantina, che molto recentemente ha adottato un metodo di agricoltura biodinamica, è riuscita a superare gli ormai imprevedibili fenomeni meteorologici delle ultime annate, confermando le proprie capacità espressive anche grazie alla freschezza di questa blasonata etichetta. Proprio quest’ultima è stata realizzata in carta di sughero, per omaggiare le sugherete presenti nella tenuta.

Il Vermentino di Gallura “Petrizza” è ottenuto da viti di 25 anni di età radicate su terreni sabbiosi adatti alla produzione di vini bianchi particolarmente aromatici. La vendemmia avviene esclusivamente a mano, durante la prima decade di settembre, proprio per mantenere intatte le caratteristiche fresche e sapide del varietale. Il mosto fiore viene ottenuto dalla soffice pressatura degli acini e lasciato a fermentare esclusivamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. A processo terminato matura sulle fecce fini alcuni mesi sempre in acciaio a temperatura controllata per mantenere intatte le caratteristiche aromatiche e ampliando così il ventaglio gustativo.

Masone Mannu con il suo “Petrizza” risveglia le note fresche e sfiziose tipiche del Vermentino di Gallura, che si presenta di giallo paglierino con riflessi verdolini. Gli aromi freschi citrici colpiscono immediatamente per la loro pulizia con sentori di bergamotto e lime, insieme ai frutti tropicali quali ananas; in seconda battuta si avverte l’eleganza floreale del glicine e la finezza della mandorla. L’assaggio è fresco e stuzzicante, confermando le note agrumate che lasciano, però, spazio ad una brillante sapidità che incentiva l’assaggio. Ottimo se abbinato a piatti di pesce alla griglia o fritture, per la profonda pulizia che lascia al palato. Un connubio eccellente tra freschezza e sapidità.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, with lovely fruity scents, with a medium body

Scent

Fruity notes of green apple, fresh scents of lime, tropical fruit, almond and plesant notes of aromatic herbs as sage