Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Rocche del Gatto 2021

Vermentino Rocche del Gatto 2021

Rocche del Gatto

Vermentino by Rocche del Gatto is a white wine with an intense and constantly evolving character in the bottle, produced with maceration on the skins for 20 days and aged in steel. It has a marine and Mediterranean bouquet of citrus, aromatic herbs and resin. The sip is round, full and rich, supported by a good freshness and a lively full territorial flavor

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel and maceration on the skins for 20 days. Malolactic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO ROCCHE DEL GATTO 2021 DESCRIPTION

Il Vermentino di Rocche Del Gatto è un'espressione territoriale e soprendente, in grado di sfidare il tempo e di emozionare per la capacità di uscirne arricchito e rinnovato. Fausto De Andreis è senza dubbio un anarchico del vino e chiunque vi abbia scambiato due parole durante una manifestazione o una visita in cantina se ne sarà accorto facilmente. Posizione dure nei confronti di commissioni d'assaggio e disciplinari, e la decisione di produrre vini che fossero semplicemente testimoni del triangolo magico composto da annata, vitigno e territorio. Ogni bottiglia ha una storia a sé stante, tutta diversa e tutta da scoprire. Pochi ettari di vigna in provincia di Albenga, dove tra filari di Vermentino e Pigato, Fausto produce circa 70mila bottiglie destinate a farsi ricordare da chi vi si approccerà.

Il bianco Vermentino proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate in provincia d'Albenga. Bianco che bianco non è potremmo dire, poichè la decisione di Fausto in fase di vinificazione è quella di far sostare il mosto a contatto con le bucce dell'uva, in modo che la macerazione doni maggiore spessore e profondità. Un orange wine a tutti gli effetti, derivante da un lavoro in vigna in cui l'uomo non deve intervenire ma solo accompagnare la natura. La fermentazione avviene solo grazie a lieviti indigeni e dopo aver svolto la malolattica, il liquido sosta qualche mese in acciaio prima dell'imbottigliamento.

Il vino Vermentino si palesa nel bicchiere con un ammaliante giallo dorato che vira verso il colore del rame. Il naso è un tuffo nel mare della Liguria, dove tra richiami salmastri e macchia spontanea, si intravede sul fondo uno sbuffo davvero fascinoso di idrocarburi. Il sorso rivela un vino ricco e generoso, ravvivato da una leggerissima frizione tannica frutto della macerazione sulle bucce, da spendere su una zuppa di pesce o su un guazzetto per la definitiva pace dei sensi. Pezzo di artigianato unico, immancabile in cantina.

Colour

Golden yellow with coppery highlights

Taste

Rich, smooth and complex, charcaterized by a good freshness and intense savory aromas

Scent

Marine, mineral and fruity, with fresh scents of citrus, aromatic herbs and resin