Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Solaris' La Baia del Sole 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni 'Solaris' La Baia del Sole 2022

La Baia del Sole

The "Solaris" signed by La Baia del Sole is a Vermentino from Colli di Luni with a fresh and marine profile, aged exclusively in steel. It gives an elegant and rich bouquet, with notes of white fruit, citrus, intense floral sensations, aromatic herbs and balsamic puffs. A fresh and balanced texture emerges on the palate, with a pleasant sapid trail and a welcoming softness

Not available

13,30 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature for about 15 days

Aging

2-3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO COLLI DI LUNI 'SOLARIS' LA BAIA DEL SOLE 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole rappresenta il vero e proprio biglietto da visita della cantina, l’etichetta che meglio illustra lo stile di questa bella realtà familiare di Ortonovo. Il nome del vino è ispirato all’atmosfera solare, calda e mediterranea che si respira nella zona della Lunigiana. Si tratta, infatti, di un’area dal clima particolarmente mite, molto adatto alla viticoltura e in particolare alla coltivazione del Vermentino. Quest’antico vitigno autoctono, si esprime in questa terra sui massimi livelli qualitativi, regalando bianchi di livello assoluto.

Il Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole è un Vermentino in purezza dal volto luminoso e fragrante, che nasce in una delle cantine che ha saputo lavorare con grande passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione della Lunigiana. È il frutto di un assemblaggio, vera e propria sintesi di varie vigne della tenuta, coltivate nei territori comunali di Luni, Castelnuovo Magra e Sarzana a un’altitudine che varia dai 50 ai 150 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge manualmente verso la metà di settembre e i grappoli sono portati velocemente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. La fermentazione è avviata in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 16 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Vermentino Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole è la bottiglia della tradizione, l’espressione più classica dello storico bianco del territorio, fruttato e fresco, piacevolmente semplice e accattivante, da bere in compagnia in modo spensierato. È perfetto da degustare come aperitivo, con antipasti, primi piatti di mare o con del pesce dal sapore delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo esprime profumi di gelsomino, zagara, aromi di scorza d’agrumi, lime, frutta a polpa bianca, mela golden, pesca e melone cartucciaro. Il sorso è scorrevole e sapido, con aromi fragranti, succosi e morbidi, che anticipano un finale di buona freschezza, armonioso e persistente.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Balanced, fresh, soft and with pleasant savory notes

Scent

Notes of white flowers, Mediterranean herbs, citrus fruits, white pulp fruit, savory and balsamic scents