Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura 'Taerra' Tani 2022

Tani

The Vermentino di Galluta “Taerra” is an intense and fruity white wine, aged on the lees for 6 months in steel tanks. It expresses scents of citrus and tropical fruits, with minerla and salty hints. On mouth it is smooth and warm but also fresh, savory and persistent

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'TAERRA' TANI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura “Taerre” si caratterizza per un’impronta minerale e salina che si avverte al palato, elemento di stretta connessione con il clima e con il terroir (di stampo prettamente roccioso), in cui crescono le viti di Vermentino che ne danno origine. Una bottiglia che ben incarna la filosofia della cantina Tani, da sempre attenta nel rendere onore e valorizzare i vitigni di riferimento dell’enologia sarda, in questo caso il Vermentino, che proprio nel terroir della Gallura raggiunge apici qualitativi davvero interessanti.

Il “Taerra” è un Vermentino di Gallura che nasce da vigneti la cui età si aggira intorno ai 30 anni, posizionati su terreni a disfacimento granitico, situati a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. Le escursioni termiche fra il giorno e la notte contribuiscono all’ottima aromaticità delle uve, e anche i venti, ovviamente salmastri vista la vicinanza con il mare, contribuiscono a permeare i profumi che si avvertono in vigna tra i filari. Il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare sulle fecce fini, per un periodo di 6 mesi. Al termine di questo periodo Tani procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il “Taerra” Vermentino di Gallura si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino acceso, decisamente brillante. Lo spettro olfattivo si muove su una progressione di profumi di frutta, anche esotica, arricchita da tocchi leggeri che richiamano i fiori. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso caloroso e fasciante, da cui emerge una chiara impronta rinfrescante e minerale. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto agrumato, dotato di bella persistenza. Un’etichetta con cui la cantina Tani ci racconta l’anima rocciosa e mediterranea del gallurese.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Warm and smooth, very fresh and mineral, with a savory and citrusy finish

Scent

Intense and citrusy, with scents of cider, exotic fruits and white flowers