Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Tyrsos' Contini 2023
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Tyrsos' Contini 2023

Contini

Vermentino Tyrsos is a Sardinian white wine with a fresh profile and a smooth drink that goes perfectly with appetizers and fish first courses. Briefly aged in steel, it reveals all its fresh youth to the nose with aromas of citrus fruits, white fruit, Mediterranean herbs and marine hints. The sip is agile, slender and drinkable, with a pleasant flavor and marked freshness

9,90 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'TYRSOS' CONTINI 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Tyrsos” di Contini è la versione giovane e fragrante del vino simbolo del territorio. Prende il nome dal fiume Tirso, che attraversa la tenuta nella zona di Oristano, al centro della costa occidentale della Sardegna. Questo vitigno, che ama il clima mediterraneo, caldo e ventoso, ha trovato in quest’area le condizioni per esprimersi in modo delicato, fresco e fruttato, con tipiche note iodate e saline. È un’etichetta semplice e scorrevole, ideale da degustare con antipasti o con un menu di mare.

Il bianco Vermentino “Tyrsos” nasce in una delle cantine più interessanti della Sardegna. Contini produce vini nella zona di Cabras, in provincia di Oristano, dalla fine dell’Ottocento. Da sempre fedele alle tradizioni del territorio, ha puntato sui vitigni storici della zona, innanzi tutto sulla Vernaccia di Oristano e poi su Vermentino, Cannonau, Nieddera, Caddiu e altre uve locali. Il Vermentino viene prodotto in diverse versioni, chi si differenziano per zona di produzione delle uve e affinamenti. Le vigne di “Tyrsos” si trovano nell’Alto Campidano, lungo la valle del fiume Tirso, su terreni di prevalente natura alluvionale, composti da sabbie, argille e componenti vulcaniche. Al termine della diraspatura, si procede alla pigiatura soffice delle uve e alla fermentazione del mosto in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Prima dell’imbottigliamento, matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

“Tyrsos” è un Vermentino dal volto territoriale, che ben esprime il carattere marino e solare della zona di Oristano. La scelta di una vinificazione in acciaio, consente di mantenere intatta la fragranza dell’uva e di portarla nel calice in modo schietto e diretto. Il Vermentino si presenta con una luminosa veste giallo paglierino chiaro e brillante. Gli aromi seducono per finezza e delicatezza, con profumi di fiori bianchi, cenni di scorza d’agrumi, note di frutta a polpa bianca, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, accompagnate da sensazioni iodate. Il sorso è limpido, armonioso e salino, con un finale di piacevole e vivace freschezza.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, agile, smooth and immediate, with a pleasant sapidity

Scent

Notes of Mediterranean scrub herbs, juicy citrus fruits, white fruits, floral essences and iodized hints