Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2022

Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2022

Fontaleoni

The Vernaccia di San Gimignano by Fontaleoni is a light Tuscan white wine and characterized by a fresh bouquet where the outstanding notes of broom and green apples; the palate is light and easy to drink, with a sip tasty, fresh and very drinkable

Not available

Features

Denomination

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vines

Vernaccia di San Gimignano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO FONTALEONI 2022 DESCRIPTION

La Vernaccia di San Gimignano è un bianco dal profilo leggero e immediato che si annuncia come un vino pronto per essere stappato adesso per assaporare appieno il suo corpo rinfrescante. Un vero e proprio inno alla freschezza, dotato di una bella versatilità in cucina, dove accompagna antipasti e primi a base di pesce e crostacei. Un’etichetta che riesce a conquistare magnifici punteggi oltreoceano, soprattutto sulla rivista del mitico Robert Parker, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Fontaleoni, all’interno della quale tradizioni e innovazioni viaggiano di pari passo. Da provare senza alcun indugio.

Questa Vernaccia nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Fontaleoni che hanno circa 15-30 anni d’età, situati a un’altezza sul livello del mare compresa tra i 100 e i 300 metri. Tra i filari, durante il corso dell’annata, si seguono principi di agricoltura biologica, così da ottenere viti sane e rigogliose.  I grappoli vengono raccolti manualmente, e gli acini ottenuti dalla diraspatura si avviano a una pressatura soffice. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata di 20 gradi. Seguono quindi la chiarifica e la filtrazione, per terminare con un affinamento in bottiglia di 3 mesi prima dell’immissione nel mercato.

La Vernaccia Fontaleoni si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino. Il bouquet di aromi che tratteggia il profilo olfattivo di questa bottiglia richiama note di ginestra e mela verde, caratterizzate da una bella avvolgenza. All’assaggio è di struttura leggera, snella, beverino, con un sorso scorrevole, che si sviluppa su una trama fresca e sapida, connotata da una piacevole persistenza sul finale. Un’etichetta che si caratterizza per l’incredibile rapporto qualità-prezzo, proprietà che la rende davvero appetibile.

Colour

Pale yellow

Taste

Light and easy to drink, with a sip tasty and fresh and a final pleasant persistence

Scent

Broom and green apple notes with a floral finish