Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vespolina 'Ronco al Maso' Rovellotti 2022

Vespolina 'Ronco al Maso' Rovellotti 2022

Rovellotti

Vespolina "Ronco al Maso" by Rovellotti is an easy to drink red wine aged in steel 12 months. The nose is spicy with tasty fruity notes, the palate is dry and savoury. It closes on a rightly fresh level making a pleasant drink

Not available

12,20 

Features

Denomination

Colline Novaresi DOC

Vines

Vespolina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration for 96 hours. Malolactic fermentation in steel vats

Aging

12 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VESPOLINA 'RONCO AL MASO' ROVELLOTTI 2022 DESCRIPTION

Il rosso Vespolina “Ronco al Maso” è un prodotto che pone in risalto le potenzialità di un vitigno, il Vespolina per l’appunto, che normalmente viene utilizzato all’interno di tagli fra diversi vitigni a bacca rossa. Rovelotti invece, cantina fra le più rinomate del comprensorio dell'Alto Piemonte, decide di raccogliere una sfida tutt’altro che facile, vinificandolo in purezza e dando origine così a un’etichetta dal carattere beverino, con profumi al naso davvero coinvolgenti. Assolutamente da provare in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi del territorio.

Questo “Ronco al Maso” è una Vespolina in purezza che ha origine dai vigneti che occupano il territorio della DOC delle Colline Novaresi, coltivati con cura e attenzione dalla cantina Rovellotti. I grappoli perfettamente sani e maturi, sono raccolti manualmente e trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione per essere diraspati. Segue la pigiatura degli acini, e il mosto ottenuto da questa operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando per circa 96 ore. Dopo il completamento dell’intera fermentazione malolattica, si giunge alla fase di affinamento, che ha una durata di un anno e avviene sempre in vasche d’acciaio, per preservare la fragranza dei profumi del vitigno Vespolina.

La Vespolina “Ronco al Maso” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato però da riflessi più violacei, evidenti soprattutto nell’unghia. Il bouquet di aromi che si affaccia al naso delinea una nota dapprima floreale, che lascia poi spazio a tocchi di frutta fresca e cenni tendenti allo speziato. All’assaggio è di buon corpo, gustoso e appagante, con un sorso molto secco, che presenta una vena rinfrescante. Una bottiglia che rende omaggio a un vitigno che raramente viene presentato in purezza, da assaggiare dunque con attenzione per coglierne tutte le sfumature.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Clean, dry, tasty and fresh enough

Scent

Macerated rose, fresh fruit and mellow notes of spice final