Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vigorello' San Felice 2019
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Vigorello' San Felice 2019

San Felice

“Vigorello” by San Felice was the first Supertuscan in history, produced since 1968 in the Chianti area from international grape type, with an aging in French barriquesa for 24 months. The aromatic profile is composed of wild berries in jam, sweet spices, cherries in alcohol and vanilla. The taste is intense, warm and structured, with solid tannins and a long persistence

Not available

50,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pugnitello 35%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%, Petit Verdot 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins for 20-25 days and malolactic fermentation in barriques

Aging

24 months in French barriques and at least 8 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'VIGORELLO' SAN FELICE 2019 DESCRIPTION

Il “Vigorello” di San Felice è un Super Tuscan inedito nato dall’originale progetto di assemblare insieme il Pugnitello, particolare varietà autoctona della Toscana centrale, con i classici vitigni che compongono i rossi bordolesi. Una bottiglia che riflette l’eccellente attitudine del territorio del Chianti Classico alla coltivazione di finissime espressioni di differenti vitigni, locali e internazionali. Un’etichetta della linea “premium” della nota cantina di Castelnuovo Berardenga, gioiello architettonico e naturalistico dal prestigio ineguagliabile, da aprire subito o da conservare in cantina per apprezzarne la sicura evoluzione aromatica.

San Felice “Vigorello” è a base di uve Pugnitello (35%), Cabernet Sauvignon (30%), Merlot (30%) e Petit Verdot (5 %). I vigneti, ubicati in contrada San Felice, sono disposti su terreni di medio impasto che contengono tracce di Alberese e Galestro, le rocce tipiche di questa zona. La vendemmia, frazionata per varietale va dalla prima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre, viene effettuata a mano. I grappoli vengono vinificati in acciaio, dove avviene una macerazione di circa 25 giorni al quale segue un invecchiamento in barrique di rovere francese per circa 20 mesi.

L’estrema accuratezza nella selezione delle uve e una lavorazione in cantina rispettosa del frutto rendono questo rosso di San Felice un’espressione autentica ed esclusiva del noto territorio chiantigiano. Un colore rosso compatto colpisce la vista e ne fa presagire l’ampia struttura. Un quadro olfattivo variegato, connotato da note di confettura di mirtilli, ciliegia e sentori speziati di caffè e pepe nero introduce a un palato decisamente caldo in cui emergono tannini maestosi e morbidi e un finale lungo e balsamico. Da provare in abbinamento a piatti a base di agnello e selvaggina arrosto.

Colour

Intense ruby red with garnet tints

Taste

Round, warm, intense and very structured, with important tannins and persistent boisé hints

Scent

Intense, rich and smooth, with scents of cherries in alcohol, wild berries in jam, sweet spices and vanilla