Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Villa Antinori Rosso 2020 - 37.5cl
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-11-Luca Maroni

Villa Antinori Rosso 2020 - 37.5cl

Antinori

Villa Antinori Rosso is a red wine made from a selection of best Sangiovse, Cabernet Sauvignon, Merlot and Syrah grapes and it is aged 12 months in barriques. Fruity and savoury, round and soft, velvety finish and the long

9,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese and also Cabernet Sauvignon, Merlot and Syrah in small percentage

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

You can easily cellar it for 3-4 years

Aging

12 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

VILLA ANTINORI ROSSO 2020 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Villa Antinori è un vino Rosso che nasce dalla pluriennale esperienza del team della cantina nel realizzare blend dove equilibrio e armonia rappresentano la chiave per una beva appagante e di impatto, senza sbavature. Un’etichetta dove il grande Sangiovese, uva che nel corso dei decenni è stata particolarmente valorizzata da Antinori, è accompagnata da un trittico di vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, accuratamente selezionati e dosati nel taglio finale, per far sì che morbidezza e rotondità siano il frutto della relazione tra territorio e operato dell’uomo.

Questo Villa Antinori Rosso nasce da un sapiente taglio dove il vitigno autoctono a bacca rossa più rappresentativo di tutto il terroir toscano, il Sangiovese, si unisce a tre fra le uve internazionali più coltivate in tutto il mondo: Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale e volta a garantire solo il massimo della qualità, i grappoli vengono pressati in maniera soffice, per poi fermentare e macerare in contenitori di acciaio; seguono la fase della maturazione, svolta in barrique per 12 mesi, e dell’imbottigliamento.

Il Villa Antinori Rosso è un IGT Toscana che assume nel bicchiere un colore intenso che richiama il rosso del rubino. Frutta matura, spezie dolci e un lieve accenno di fiori appassiti: ecco i profumi che compongono lo scheletro olfattivo che avvolge il naso sin dai primi istanti. All’assaggio è rotondo, armonioso, caratterizzato da un sorso schietto, decisamente morbido e avvolgente; termina con un finale caratterizzato da un’ottima persistenza. Una bottiglia con cui Antinori fa assaporare sapori e sensazioni che raccontano della perfetta sinergia fra terra e uomo, e che è davvero piacevole in accompagnamento a una sfiziosa grigliata di carne.

Colour

Deep ruby red

Taste

Balanced, round, smooth and velvety tannins

Scent

ripe plum, cherry, violets wilted, green pepper and tobacco