Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Jaune Domaine de La Renardiere 2015 - 62cl

Vin Jaune Domaine de La Renardiere 2015 - 62cl

Domaine de la Renardiere

Vin Jaune by Domaine de la Renardiere is an attractive expression of this famous tipology from Jura region. Coming from Savagnin grapes, it rests in tonneau not completely full for at least 6 years and 3 months, in order to facilitate the yeast's flor creation. In classic oxidative style, is characterized by walnut and almond, dried apricot, and chestnut honey accents. On the palate is rich, intense, deep, and generous, of long persistence.

Features

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

62 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats and in spring diversion in tonneau

Aging

At least 75 months in non completely full tonneau to develop flor yeasts

Filosofia produttiva

Oxidative Style, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VIN JAUNE DOMAINE DE LA RENARDIERE 2015 - 62CL DESCRIPTION

Il Vin Jaune del Domaine de La Renardiere è l’etichetta più tipica e tradizionale, quella che meglio racconta la storia e la tradizione dei vini francesi della regione dello Jura. Viene prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più antichi del centro Europa: il Savagnin Blanc. Si tratta di un vino molto particolare, realizzato in perfetto stile ossidativo. Il vino, infatti, viene lasciato in tonneau scolmi, come accade per i grandi vini andalusi di Jerez de la Frontera. In questo modo resta in contatto parziale con l’aria e sviluppa una ricca gamma di aromi evolutivi sulle note della frutta secca e del miele.

Il Savagnin Blanc Vin Jaune nasce in un piccola tenuta, tra le più interessanti della regione dello Jura. Jean Michel Petit gestisce i poco più di 7 ettari di vigna del Domaine de La Renardiere con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.  In campagna segue i principi dell’agricoltura biologica, in modo da integrare armoniosamente la sua attività con la natura del territorio. La produzione ha il volto tipicamente artigianale, lontano dalle mode, con vini che rispecchiano le più antiche consuetudini della zona, privilegiando l’utilizzo di antichi vitigni autoctoni come Savagnin e Ploussard. All’interno della tenuta, sono presenti suoli piuttosto eterogenei, che permettono di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto, in modo da poter ottenere uve di alta qualità. Il lavoro in cantina è ridotto al minimo e la più grande preoccupazione di Jean Michel Petit è preservare durante le vinificazioni gli aromi delle uve e il carattere del terroir.

Il Vin Jaune è la più autentica espressione del vino dello Jura. Viene realizzato con le vigne di Savagnin Blanc più vecchie della tenuta, che si trovano nel cuore di una magnifica zona collinare, vocata da secoli alla coltivazione della vite e caratterizzata dalla presenza di terreni costituiti da marne calcareo-argillose. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni si svolge in vasche d’acciaio inox. Il vino matura per almeno 6 anni in tonneau scolmi, che favoriscono lo sviluppo della flor, un velo di lieviti grazie al quale avviene una lenta e graduale ossidazione del vino. Nel calice si presenta con un colore giallo ocra. All’olfatto sprigiona aromi molto intensi e complessi, con note di mandorla tostata, mallo di noce, frutta secca, sentori erbacei e cenni speziati. Al palato è ampio e ricco, con un centro bocca profondo e molto persistente. Il finale è lungo, armonioso, con una chiusura su sensazioni sapide. È una vera eccellenza, da assaggiare per conoscere il vero volto di questa regione.

Colour

Ochre yellow with nuts nuance

Taste

Huge, soft, intense and complex, deep and stratified, of long persistence

Scent

Intense dried fruits aromas of walnut and almond, salty and herbaceous echoes