Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vinas Vellas Etiqueta Marron' Constantina Sotelo 2022

'Vinas Vellas Etiqueta Marron' Constantina Sotelo 2022

Constantina Sotelo

The "Vinas Vellas Etiqueta Marron" from Constantina Sotelo winery is a Galician Albarino with a golden yellow color. The grapes undergo a maceration before the spontaneous fermentation in amphora, where it stops for further aging. On the nose stand out citrus hints of grapefruit and notes of thyme, for a lively and persistent sip

25,00 

Features

Vines

Albarino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins and spontaneous alcoholic fermentation in amphora

Aging

In amphora

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'VINAS VELLAS ETIQUETA MARRON' CONSTANTINA SOTELO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ della vignaiola galiziana Constantina Sotelo è un Albariño vinificato in anfora, figlio di una filosofia produttiva veramente artigianale. Questa produttrice delle Rias Baixas dal 1999 produce interpretazioni genuine e autentiche nella sua piccola cantina della Valle di Salnés, precisamente a Cambados, luogo noto come la culla dell’Albariño. L’obiettivo di Constantina e della sua famiglia non è quello di raggiungere la perfezione, bensì di riflettere lo straordinario terroir di cui i Sotelo fanno parte, intervenendo il meno possibile in cantina così da non alterare l’espressione originale e rurale del territorio.

Constantina Sotelo ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ è un 100% Albariño le cui uve provengono da vigne impiantate su terreni ricchi di granito e ghiaia e allevate a pergola. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, la fermentazione alcolica, realizzata in anfora grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, è preceduta da una breve macerazione sulle bucce. Anche il successivo periodo di invecchiamento di diversi mesi ha luogo in anfora e, lungo l’intero processo di lavorazione, il vino non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e non viene addizionato di solforosa.

L’Albariño ‘Viñas Vellas Etiqueta Marron’ di Constantina Sotelo è di un bel colore giallo dorato. Al naso, intensi sentori agrumati di pompelmo si alternano con percezioni di timo e aromi marittimi. Gusto vivace e complesso, dall’energica verve fresco-sapida che anticipa il finale persistente sulle note dell’olfatto. In virtù della sua notevole espressività, quest’etichetta si sposa bene con saporite preparazioni di mare o piatti a base di carni bianche.

Colour

Golden yellow

Taste

Lively, fresh, complex, persistent

Scent

Intense citrus notes of grapefruit, notes of thyme and maritime aromas