Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier Baglio di Pianetto 2023

Viognier Baglio di Pianetto 2023

Baglio di Pianetto

Viognier by Baglio di Pianetto is a white wine produced in Sicily from grapes grown at 650 meters above sea level on the Gulf of Gela. Vinified exclusively in steel in order to keep alive the natural aromatic outfit of the grapes, it is characterized by a fruity, herbaceous and mineral bouquet. On the palate it enters fresh and clean, dry and very drinkable.

11,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

3 months on the lees in steel vats and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VIOGNIER BAGLIO DI PIANETTO 2023 DESCRIPTION

Il Viognier di Baglio di Pianetto è un vino biologico siciliano dai profumi freschi e intensi, giovane, grazie alla vinificazione e all’affinamento svolti solamente in acciaio, ed eclettico, ma soprattutto accessibile, visto il prezzo con cui viene proposto. Una bottiglia che nasce sul golfo di Gela, e che si propone con una versatilità interessante, che la rende perfetta in più occasioni, dall’aperitivo a tutto il pasto: insomma, una compagna ideale per le bevute quotidiane di qualità.

Questo Viognier Baglio di Pianetto nasce dai vigneti situati in contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, in provincia di Palermo. Siamo all’interno di un terroir di medio impasto, tendente all’argilloso, ricco di scheletro e minerali, situato a circa 650 metri sul livello del mare. Le viti di Viognier crescono con principi di agricoltura biologica, con il sistema della controspalliera, con potatura a cordone speronato. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio, a temperatura controllata. Il vino rimane quindi ad affinare per 3 mesi sui propri lieviti in acciaio, per poi effettuare una rapida maturazione in vetro di 2 mesi prima di venire commercializzato.

Il Viognier di Baglio di Pianetto seduce la vista con una tonalità gialla paglierina, attraversata da leggere striature più verdastre, che si notano maggiormente osservando il vino nell’unghia. È la frutta tropicale, ben matura, a dominare l’incipit olfattivo al naso, che sul finale si tinge di tocchi di erbe aromatiche e sbuffi minerali. In bocca è di corpo leggero, nitido e lineare grazie a una beva scorrevole, che presenta un sorso asciutto, che chiude su un finale d’impronta sapida. Un monovarietale che nasce dalla volontà della cantina di creare un vino piacevole, dalla spiccata connotazione siciliana.

Colour

Straw yellow with greenish shadows

Taste

Fresh, dry, clean and easy to drink of pleasantly sapid closure

Scent

Tropical fruits and aromatic herbs aromas with mineral tints