Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier Casale del Giglio 2023
95 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Viognier Casale del Giglio 2023

Casale del Giglio

Viognier by Casale del Giglio winery is a white wine of French origin, transplanted in the Agro Pontino area in Lazio region. Vinified exclusively in steel, it already offers at the first nose captivating sensations of ripe peach, tropical fruit and broom, leading to a sip of beautiful aromatic freshness and long palatal persistence

Not available

10,60 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white with criomaceration for 10 days, alcoholic fermentation in steel vats with control temperature, no malolactic

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER CASALE DEL GIGLIO 2023 DESCRIPTION

Il Viognier è un vino bianco dal profilo internazionale, con cui la cantina Casale del Giglio conferma la propria capacità nel saper declinare uve non autoctone all’interno dei confini laziali. Si tratta di una bottiglia in cui la dolcezza aromatica risulta perfettamente bilanciata da un’interessante freschezza, che rende la beva equilibrata e intonata. Un’etichetta che, oltre a presentare punteggi interessanti a livello nazionale, colpisce anche per il prezzo con cui viene proposta.

Questo Viognier ha origine da uve coltivate con cura e attenzione da Casale del Giglio, realtà produttiva che ama dedicarsi alla coltivazione di vitigni internazionali francesi nel terroir laziale. I grappoli vengono raccolti in due momenti, sia quando la maturazione è ottimale, al fine di preservare una buona acidità e le tipiche note varietali riscontrabili al naso, sia quando risultano molto mature. In cantina, la criomacerazione ha una durata di 10 giorni e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata, senza svolgere la malolattica. L’affinamento avviene in acciaio per qualche mese. Durante la primavera successiva alla vendemmia si procede poi con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Casale del Giglio Viognier si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da venature più dorate. La frutta domina il naso con effluvi anche tropicali, evidenziando in chiusura note più floreali. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, con un gusto fresco e un sorso che scorre con piacevolezza. Un’etichetta perfetta sia a tutto pasto che all’ora dell’aperitivo: in entrambi i casi non vi deluderà.

Colour

Straw yellow with golden bright nuance

Taste

Well balanced between aromatic sweethness and sip freshness

Scent

Ripe peach and tropical fruit aromas with rose and broom sensations