Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viognier 'Montedonico' Terenzi 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Viognier 'Montedonico' Terenzi 2022

Terenzi

Viognier "Montedonico" from the Terenzi winery is a still white wine with fruity overtones, perfect for an aperitif with friends. The name recalls that of the vineyard where the grapes of the same name are harvested and selected before being vinified and aged in steel tanks. The colour is straw yellow and the aromatic bouquet expresses hints of ripe summer fruit such as apricot and peach, with slight nuances of white flowers. The taste is enveloping, mineral, with hints of citrus and a fresh finish

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER 'MONTEDONICO' TERENZI 2022 DESCRIPTION

Il Viognier “Montedonico” di Terenzi è una versione particolarmente fresca e fragrante del vitigno francese. Nella Valle del Rodano e in particolare nella celebre zona di Condrieu, il Viogner regala bianchi di straordinaria ricchezza e complessità aromatica. La scelta di Terenzi è stata di proporre un vino in linea con la tradizione del territorio della costa toscana. Nasce così un bianco, che pur conservando la tipicità varietale dell’uva, punta soprattutto sull’immediatezza espressiva e sulla scorrevolezza di beva. È un bianco dal volto gastronomico, molto adatto ad accompagnare primi piatti di mare, pesce al forno o formaggi semistagionati del territorio.

Il “Montedonico” è un Viognier in purezza, che nasce nella tenuta di Scansano di Terenzi. Il processo di studio e zonazione dei suoli, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, in modo da ottenere uve di ottima qualità e con aromi varietali molto ricchi e intensi. Il Viognier è coltivato nel vigneto Montedonico, caratterizzato dalla presenza di terreni di matrice argillosa e sabbiosa, con presenza abbondante di calcare, soprattutto nelle zone più alte della collina. La raccolta delle uve si svolge all’inizio di settembre, in modo da preservare una buona freschezza di base. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice, per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura di 18 °C e il vino viene imbottigliato dopo un breve affinamento in vasche d’acciaio.

Il bianco Viognier “Montedonico” di Terenzi è un vino dal fascino avvolgente, che seduce il palato con una notevole persistenza gustativa. Si presenta con una bellissima veste color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è ricco e intenso, con profumi che ricordano la frutta matura, in particolare la pera Williams, la pesca, l’albicocca, il melone giallo, accompagnati da sfumature floreali e da fragranti cenni agrumati. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ampio e denso di ricchi e cremosi aromi fruttati, che accompagnano armoniosamente verso un finale, che bilancia la dolcezza matura del frutto con una piacevole freschezza.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Enveloping, fruity, with hints of citrus and a fresh finish

Scent

Sweet, intense, with fruity hints of apricot and pear blending with notes of white flowers