Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2021
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Bianco 'Viafrancia' Baglio di Pianetto 2021

Baglio di Pianetto

"Viafrancia" Bianco of the Baglio di Pianetto winery is a pure Viognier that celebrates the French origins of the family that runs the winery. The grapes are carefully selected and softly pressed, the wine is aged for 9 months in French oak barrels and ends its maturation in steel. The colour is an intense straw yellow and the bouquet recalls notes of exotic fruit, sweet spices and sweet vanilla sensations. The taste is soft, enveloping, pleasant, fresh, mineral and of great aromatic balance. 

18,80 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in wood

Aging

9 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO 'VIAFRANCIA' BAGLIO DI PIANETTO 2021 DESCRIPTION

Il “Viafrancia” Riserva di Baglio di Pianetto è un Viognier in purezza intenso ed elegante. Il famoso vitigno francese, che nella Valle del Rodano regala bianchi di straordinario fascino, si è ambientato molto bene nell’entroterra d’alta collina del palermitano. È un’etichetta di alta gamma, che nasce dall’amore del Conte Paolo Marzotto per la Francia e i suoi grandi vini. La bottiglia è la sintesi di un grande terroir della Sicilia e di un’uva di grande ricchezza e maturità di profumi e aromi. L’accurata vendemmia e una vinificazione in legno, regalano un bianco dal volto gastronomico, perfetto compagno di tavola di pesce al forno, pesce spada alla griglia, carni bianche o formaggi di media stagionatura.

IlViognier “Viafrancia” di Baglio di Pianetto viene prodotto con le uve delle vigne situate nel cuore della tenuta, in Contrada Pianetto a Santa Cristina Gela, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Il clima fresco, sempre molto ventilato e i terreni di matrice argillosa, con presenza abbondante di scheletro, si sono rivelati molto adatti al Viognier. La vendemmia si svolge in tre fasi. Una prima raccolta è anticipata per preservare la freschezza, la seconda a piena maturazione fenolica e la terza in fase di leggera surmaturazione, per arricchire il bouquet di note morbide e suadenti. Prima della vinificazione, le uve sono attentamente selezionate, diraspate e pressate in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta direttamente in botti di legno. Il vino matura sui lieviti in botti di legno di primo e secondo passaggio per 9 mesi e per qualche mese in vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il “Viafrancia” Viognier Riserva Baglio di Pianetto è un vino di grande equilibrio gustativo, che interpreta il Viognier in modo elegante e originale, cercando un giusto compromesso tra la maturità del frutto e la freschezza. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, caratterizzato da profumi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, aromi morbidi di frutta tropicale, note di erbe officinali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni di pepe bianco, vaniglia e delicate spezie. Al palato è ampio e di buon corpo, con aromi densi e complessi, ben bilanciati da un finale persistente e piacevolmente fresco.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Soft, fresh, enveloping, excellent nose-to-mouth correspondence supported by great balance

Scent

Broad, fruity with notes of ripe pineapple, prickly pear and hints of vanilla