Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska Kante 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Vitovska Kante 2021

Kante
White wine with a nice and tasty mineral texture, with an intense bouquet where stand of medlar and apple, dried fruit and jasmine, rich and consistent, left to age for 12 months in barriques not first pass and bottled without filtration

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in barriques, then 6 months in steel vats and bottled without filtration

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA KANTE 2021 DESCRIPTION

Il vino bianco friulano Vitovska firmato dalla cantina Kante si annuncia, sin dai primi sorsi, con un biglietto da visita fatto di freschezza e sapidità al palato. Una caratteristica fondamentale, che rende la degustazione molto scorrevole, incentivando il gesto del versare il contenuto della bottiglia nel calice. Un prodotto decisamente appagante quindi, che nasce da un’uva territoriale, la Vitovska, largamente coltivata nel Carso triestino. Un’etichetta che “chiama” la cucina di mare, soprattutto le ricette di primi piatti elaborate con crostacei e molluschi, con cui si abbina davvero alla perfezione.

Questa Vitovka nasce dall’utilizzo in purezza della medesima uva, originaria della Slovenia e molto diffusa in tutta la zona del Carso. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 20 anni, crescono all’interno di un terroir contraddistinto da un sottosuolo ricco di terra rossa e roccia calcarea. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Kante, vinificano in bianco, per poi affinare un anno in barrique e 6 mesi in contenitori d’acciaio. Al termine di questi 18 mesi complessivi, il vino viene imbottigliato senza alcuna filtrazione.

Il vino bianco Vitovska targato Kante si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, luminoso e splendente. I profumi che avvolgono il naso raccontano una trama fruttata, da cui emerge una lieve nota floreale in sottofondo. All’assaggio è di buona struttura, morbido, con un sorso dotato di una bella impronta sapida e fresca, che rende la beva un’esperienza coinvolgente. Un’etichetta con cui la cantina friulana Kante si impone, con ottimi punteggi, nelle principali guide di settore italiane.

Colour

Pale yellow

Taste

Savory and consistent, with a nice freshness and intensity

Scent

Notes of medlar and apple, with nuances of dried fruit and jasmine