Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska Pietra 2021

Vitovska Pietra 2021

Vina Pietra

The Vitovska by Pietra is a pleasant artisanal expression of this iconic grape of the Carso region. It ages in cement and on its skins, therefore it keeps fresh but gets the pleasant creamy sensations typical of the type. From the glass there are aromas of fresh fruit but above all aromas of iodine and balsamic herbs such as thyme, sage and mint. On the palate this balsamic aroma is persistent, the mouthfeel is vibrant, almost impetuous and decidedly fresh on the finish. To try even with a few years on your shoulders 

28,60 

Features

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA PIETRA 2021 DESCRIPTION

La Vitovska della cantina slovena Vina Pietra rappresenta un vino bianco macerato capace di infondere energia con il suo spirito vibrante e autentico. Marko Tavčar è il giovane vignaiolo artigianale al timone di Vina Pietra, il quale con passione e amore cura pochi ettari di vigneti nel Carso sloveno, nei pressi della cittadina di Kreplje, al confine con il Friuli-Venezia Giulia. Qui, Marko è dedito alla coltivazione di vitigni autoctoni quali Vitovksa, Malvazija Istriana e Teran, abbracciando una filosofia produttiva tesa all’esaltazione del terroir, escludendo qualsiasi pratica dannosa per l’ambiente e invasiva.

Vina Pietra Marko Tavčar Vitovska è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato sui caratteristici suoli ponka, costituiti da strati di marne e arenarie, allo stesso tempo ricchi in rocce calcaree. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono trasferiti in cantina e quindi ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea associata a 3 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa è posta in tini di cemento per la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

L’orange wine Vitovska Vina Pietra esprime una colorazione giallo dorato intenso. Vivido e affascinante il bouquet aromatico nei suoi profumi di frutta fresca come la pesca gialla e la mela, fiori macerati e frutta secca, accompagnati da note balsamiche ed erbacee di menta, timo e salvia, nonché da decisi sbuffi minerali salmastri. Sorso intenso, dinamico e vibrante, contraddistinto da piacevole sapidità e freschezza. Il finale insiste su sensazioni saline e balsamiche coerenti con l’olfatto. Un vino bianco macerato di carattere che può tranquillamente sostenere diversi anni di ulteriore affinamento in bottiglia se conservato correttamente.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Intense and vibrant, pleasant savouriness and freshness

Scent

Fresh fruit such as peaches and apples, prominent mineral notes and the balsamic finish features notes of sage and mint