Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska 'Solo MM19' Vodopivec 2019

Vitovska 'Solo MM19' Vodopivec 2019

Vodopivec

The Vitovska Solo MM16 from Vodopivec is a white Friulian wine from the rugged calcareous lands of the Carso, fermented in terracotta amphorae for 6 months and aged in large Slavonian oak barrels for 24. It expresses a unique and intense bouquet, with aromas of brooms, sea spray and tropical fruit such as mango and pineapple, accompanied by buttery notes and dried fruit. At the mouthfeel it is monumental, of immense mineral sapidity and decidedly elegant and territorial, with an almost endless herbaceous aromatic finish.

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts of 6 months in terracotta amphorae

Aging

24 months in 30-hectare Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA 'SOLO MM19' VODOPIVEC 2019 DESCRIPTION

La Vitovska “Solo MM15” di Vodopivec è un vino di grande personalità e carattere, che nasce nell’entroterra del Carso triestino, una splendida zona incastonata tra le bianche rocce calcaree e il blu del mare Adriatico. È un bianco macerato sulle bucce, realizzato con la Vitovska, il vitigno storico del territorio. È un’etichetta di grande fascino, che nasce dal desiderio di produrre un vino raro e d’eccellenza, vinificato in dolium di terracotta e affinato in legno. La sua ricchezza e sfaccettatura aromatica ne fanno un sorso indimenticabile.

“Solo MM15” Vitovska viene prodotto dalla piccola cantina artigianale di Paolo e Valter Vodopivec, che coltivano le loro vigne in località Colludruzza, una frazione di Sgonico, sulle prime alture di Trieste. Il clima mediterraneo, sferzato dalla Bora che soffia violenta da nord-est e le terre pietrose, costituite da rocce calcaree e poche argille ricche di sostanze minerali, sono da secoli l’habitat naturale della Vitoska, che i fratelli Vodopivec producono in tre versioni. La “Solo MM15” nasce dalle uve di una singola parcella ed è prodotta esclusivamente nelle migliori annate. La fermentazione si svolge con lieviti spontanei e macerazione sulle bucce per 6 mesi in terracotta. Il vino matura poi per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri.

Il vino Vitovska “Solo MM15” di Vodopivec rappresenta una delle migliori etichette del territorio del Carso. Prodotto con un’estrema cura artigianale, cercando di interferire il meno possibile nei processi di vinificazione, per portare nel calice tutta l’integrità del frutto. Il colore è dorato con sfumature ambrate. Il bouquet è intenso e complesso, con aromi di ginestra, frutta tropicale, frutta secca, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni iodate e marine. Il sorso è ampio e ricco, con morbidezza fruttata, ben bilanciata da note vegetali e da un finale sapido e salmastro di grande persistenza gustativa.

Colour

Golden yellow with amber shades

Taste

Full and elegant, smooth but precisely fresh, enveloping, vegetal and of a widely mineral sapidity

Scent

Flowers of broom and tropical fruit such as mango and pineapple, sea spray and dried fruit with details of mountain butter