Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vouvray Sec Pinon 2022

Vouvray Sec Pinon 2022

Pinon

The Vouvray Sec by Pinon is a Chenin Blanc of the Loire made with vineyards over 40 years of age that rest on the characteristic silica soils. The nose has a mineral and chalky texture, accompanied by sensations of citrus, wild flowers and memories of moss. It vibrates in the sip, with a decidedly mineral tension and freshness that make it elegant and of great progression. 

Features

Denomination

Vouvray AOC

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts lasting 2-3 months

Aging

4-5 months in aged wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

VOUVRAY SEC PINON 2022 DESCRIPTION

Pinon Vouvray Sec è uno Chenin Blanc teso e sottile realizzato da Pinon, storica cantina della Loira fondata nel lontano 1786 a Vernou Sur Brenne, a 5 chilometri da Vouvray. Oggi, François Pinon e suo figlio Julien gestiscono i 15 ettari vitati di proprietà unendo alle tradizionali tecniche agronomiche le più moderne tecnologie. L’obiettivo è quello di offrire diverse espressioni di questa varietà, caratterizzata da grandissima longevità e straordinari attributi enologici. Infatti, lo Chenin è un vitigno di stupefacente duttilità che ben si adatta a essere vinificato in versione spumante o ferma, nonché secca, amabile o dolce. La cantina è inoltre certificata biologico dal 2003.

Il Vouvray Sec di Pinon è uno Chenin Blanc in purezza da viti di almeno 40 anni che poggiano su terreni ricchi di silice. Le vigne sono gestite in accordo con le pratiche dell’agricoltura biologica certificata, senza l’uso di pesticidi e diserbanti. A seguito della vendemmia manuale, le uve, accuratamente selezionate, sono trasferite in cantina dove avviene la delicata pressatura a grappoli interi e la lenta fermentazione alcolica spontanea, della durata di 2-3 mesi. Successivamente, il vino sosta per 4-5 mesi in botti di legno usate, custodite in gallerie scavate nella roccia.

Nel calice, lo Chenin Pinon Vouvray Sec assume un colore giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto rivela note di fiori bianchi, muschio, gesso e zest di limone che si combinano a ricordi vegetali. In bocca è teso e vibrante, agile e fresco, di intensa mineralità. Un assaggio della tipicità dello Chenin di Vouvray, ottimo da bere subito ma capace di reggere anche un importante periodo di affinamento in bottiglia.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Taut, vibrant, agile, fresh and intense minerality

Scent

Notes of white flowers, moss, chalk, lemon zest and vegetable scents