Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Vina Pietra

The authentic soul of the Slovenian Karst 'stone' as told by Marko
Region Carso (Slovenia)
Vineyard hectares 4
Address Vina Pietra, Marko Tavcar, Kreplje 2a - 6221 Dutovlje (Slovenia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11818_vina-pietra_2467.jpg?v=1709219660

Grazie al coraggio e alla caparbietà del giovane Marko Tavčar, i vini di Vina Pietra nascono nell’impervio territorio del Carso sloveno, nei pressi della cittadina di Kreplije (che deriva da kripa, pietra). La cantina si snoda su circa 2 ettari ubicati tra Kreplje, Dutovlje e Gorjiansko. In un posto dove agricoltura e viticoltura storicamente sussistono e sopravvivono ad un terreno difficile e ad agenti atmosferici estremi e sulla scia di una tradizione vignaiola secolare, la cantina Vina Petra porta in sé tutta l’aura magica ed eroica del terroir di queste terre.  

Con massima artigianalità e rispetto per l’ecosistema e l’ambiente, Marko Tavčar punta sui vitigni autoctoni locali, quali Vitovska, Malvasjia istriana e Terrano. Se in vigna sono banditi l’utilizzo di sostanze ed interventi invasivi e chimici, anche in cantina il credo procede nella stessa direzione, limitando interventi invasivi come filtrazioni e chiarificazioni e prediligendo l’utilizzo di lieviti indigeni. L’uso delle botti in legno è limitato e discreto. Per i vitigni a bacca bianca (Vitovska, Malvasjia) - dopo una breve macerazione e fermentazione delle bucce nel legno - si passa all’affinamento in serbatoi in acciaio inox. Per il vitigno a bacca rossa (Terrano), si rimane invece su una vinificazione prevalentemente in legno.

Grazie alla collaborazione con Marko Fon, si porta avanti anche il progetto della gestione della vigna di Malvasia a Gorjansko, con ben circa 400 piante centenarie a piede franco. Mantenendo un antico sistema a “liera”, che prevede ampi spazi tra pianta e pianta e tra filare e filare, nascono vini intensi e robusti, destinati alla meditazione e in grado di regalare la loro massima espressione dopo anni di affinamento. Marko, occhi svegli e animo ferreo, traspone tutto sé stesso nei suoi vini, veri e propri gioielli del Carso Sloveno.

From the same producer