Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Beaufort Amaury

The adventure of Burgundy sparkling wines in the Beaufort family's style
Region Borgogna (Francia)
Foundation Year 2006
Vineyard hectares 10.5
Address 41 Rue de Paris À Genève - 89700 Cheney
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10365_beaufort-amaury_1074_ee95f559-8844-42e5-9b2b-f13da5ccd243.jpg?v=1709220558

Amaury Beaufort è un intraprendente e talentuoso vignaiolo francese che, forte della prestigiosa tradizione spumantistica che scorre nelle sue vene, ha intrapreso un ambizioso progetto vitivinicolo in Borgogna con l’obiettivo di produrre bollicine di altissima qualità. Amaury rappresenta l’ultima generazione della realtà champenoise André Beaufort, celebre per la personalità dei suoi spumanti, divenuti un’icona della Champagne artigianale. Era il 2006 quando Amaury, figlio dell’attuale proprietario Jacques Beaufort, inaugurò la sua produzione di bollicine a Cheney, località situata poco a nord rispetto alla cittadina di Tonnere, non lontano dalla rinomata zona di Chablis.

Il Domaine Amaury Beaufort dispone di poco più di 10 ettari vitati, impiantati su suoli di tipo kimmeridigiano ricchi di argilla e fossili marini, con esposizione a sud e a sud-est. I vigneti, in parte molto vecchi, sono dedicati ai tradizionali vitigni borgognoni Pinot Noir e Chardonnay, nobili varietà che hanno inoltre scritto la storia della Champagne. Seguendo la filosofia produttiva che ha da sempre contraddistinto la famiglia Beaufort, Amaury conduce le sue vigne nel massimo rispetto dell’ambiente, applicando i principi dell’agricoltura biologica. Ciascuna varietà di ciascuna parcella viene vinificata separatamente attraverso fermentazione alcolica spontanea in vecchie botti di rovere francese grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Una volta pronta, la base spumante è posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con almeno 12 mesi di affinamento sur lie prima del degorgement. Lungo l’intero processo di produzione è inoltre escluso l’impiego di solfiti.

Da questi presupposti genuini nascono gli spumanti artigianali di Amaury Beaufort, espressioni pulite e sincere dotate di uno stile piacevolmente rustico che richiama una dimensione tradizionale, quasi ancestrale. Si tratta di bollicine intriganti e ricche di fascino in grado di raccontare con autenticità la storia del terroir che hanno alle spalle, un terroir borgognone che strizza l’occhio al non distante areale dell’Aube.

From the same producer