Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Xenios Voi Vins de Roches 2020

Xenios Voi Vins de Roches 2020

Voi Vins de Roches

LoXenios Voì by Voi Vins de Roches winery is an engaging and smooth pure Greek Syrah perfect with meat and mushroom dishes. The grapes used to make this label are skilfully harvested on the slopes of Mount Olympus and vinified using only indigenous yeasts. The ruby red colour reveals bold aromas of ripe fruit and spices, while a full, juicy sip intoxicates the palate

51,00 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, no filtration

Aging

10 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

XENIOS VOI VINS DE ROCHES 2020 DESCRIPTION

Lo “Xenios Voì” di Jason Ligas è un vino macedone che nasce da un lavoro consapevole e rispettoso della natura da parte di Jason, che nel 1985 asseconda la sua passione per il mondo del vino e apre i battenti della sua attività. 

Le uve Syrah in purezza del “Xenios Voì” di Voi Vins de Roches crescono in un clima mediterraneo con estati calde, afose e secche e con inverni miti, caratterizzati dall’incursione delle brezze marine e dalle piogge. In vigna si interviene il meno possibile e solo manualmente, al fine di preservare il naturale status dell’ecosistema: si preferisce abolire pesticida, erbicida e sostanze chimiche in favore di decotti naturali preparati con erbe spontanee che nutrono il terreno e le radici delle piante. Ultimata la vendemmia, si verifica la fermentazione alcolica spontanea in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 10 mesi sempre in acciaio.

Lo “Xenios Voì” di Voi Vins de Roches si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti e luminosi. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa matura e il pepe nero, mentre al palco si rivela morbido, elegante con una persistenza finale lunga, ma piacevole. Ottimo in abbinamento con affettati misti, carne rossa cucinata alla griglia e primi piatti conditi con verdure di stagione. Prodotto genuino e dai sapori rari, da condividere in serate invernali davanti al camino per gustare un vino autentico e ambasciatore di una terra straordinaria.

Colour

Luminous ruby red

Taste

Rich, soft, supple, juicy and long

Scent

Articulate, fragrant, notes of red-fleshed fruit meet black pepper