Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Zibibbo Secco 'Integer' Marco De Bartoli 2022

Zibibbo Secco 'Integer' Marco De Bartoli 2022

De Bartoli

Zibibbo “Integer” is a dry white wine with an ancient, rustc and traditional style, born from old sapling wines from Pantelleria, with fermentation on the skins in oak barrels and terracotta jars and aging for 10 months in oak barrels. Perfumes of dried fruits, very ripe yellow fruits, walnuts and oxidative notes come out a fram charcaterized by a vibrant, mineral, and savory freshness.

31,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins in old oak barrels for about 10 days, with malolcatic fermentation. A small part of the must is vinified on the skins in terracotta jars for about 5 days. Without filtrations

Aging

10 months on the skins in French oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ZIBIBBO SECCO 'INTEGER' MARCO DE BARTOLI 2022 DESCRIPTION

“Integer” è la versione di Zibibbo secco firmata Marco De Bartoli. Si tratta di un sapiente mix di tradizione e innovazione, tradotto nella vinificazione inusuale di un vitigno saldamente tradizionale. La cantina stessa fornisce spiegazioni riguardo al nome assegnatogli affermando che “Integer è integrale nel vitigno e nel territorio”. Un’integrità che deriva non solo dalla storia millenaria che lega alcune varietà di uve a questo angolo di Sicilia, ma anche dal modo di lavorare e di trattare la terra. Vige il massimo rispetto per l’ambiente, in casa De Bartoli, tanto che è stato ridotto ai minimi termini l’intervento dell’uomo in favore di una maggiore espressione del terroir. Sono stati aboliti tutti i trattamenti fisici, chimici e meccanici, così come le pratiche della vinificazione convenzionale.

Marco De Bartoli Integer è ottenuto da uve Zibibbo in purezza. Provengono da viti di oltre 60 anni allevate ancora con un sistema di impianto ad alberello ed organizzate su terrazzamenti. Sono infatti collocati su pendii a picco sul mare, nella piccola isola di Pantelleria, ad un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare con suoli di natura vulcanica. In seguito alla vendemmia, eseguita rigorosamente a mano, i grappoli sono trasportati in cantina, dove vengono diraspati e leggermente pigiati. La fermentazione alcolica a carico del mosto si innesca spontaneamente in fase di macerazione per azione dei lieviti indigeni presenti sulle bucce, all’interno di vecchie botti di legno. Nelle stesse viene svolta anche la fermentazione malolattica, mentre l’affinamento avviene all’interno di fusti di rovere francese in presenza delle fecce fini, per 10 mesi. Una piccola parte del mosto non segue questo procedimento, ma bensì fermenta e matura in anfore di terracotta per circa 5 mesi.

Lo Zibibbo secco “Integer” di Marco De Bartoli presenta un colore giallo dorato, impreziosito da ottima brillantezza e da riflessi che virano su toni ambrati. Al naso mostra un ricco ventaglio di profumi: dalla frutta gialla matura alla frutta secca, dalle noci alle note ossidative appena accennate. In bocca è ricco di gusto e di sensazioni, intensamente sapide e fresche, in equilibrio con la ricorrente leggera nota ossidativa. È un vino di effetto e di grande personalità.   

Colour

Golden yellow with amber and orange hues

Taste

Fresh, thin, savory and tasty, with citrusy, mineral and oxidative aromas

Scent

Intense and rich, with scents of exotic fruits, very ripe yellow fruits, apricot, peach and candied citrus