Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Erasmo' Maria Pia Castelli 2017

'Erasmo' Maria Pia Castelli 2017

Maria Pia Castelli

L'Erasmo di Maria Pia Castelli è un rosso corposo ed elegante ottenuto da uve Montepulciano e affinato 24 mesi in barrique. Ricorrenti sensazioni intense di frutti del sottobosco e liquirizia si alternano a note speziate e sbuffi mentolati. Al palato è armonico, dal sorso morbido caratterizzato da tannini sottili e di lunga persistenza con ritorni fruttati maturi. 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di rovere con una macerazione di oltre 20 giorni. Malolattica svolta in barrique

Affinamento

24 mesi in barrique. 3 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ERASMO' MARIA PIA CASTELLI 2017

L’“Erasmo” è il prodotto di punta di tutta la gamma offerta dalla cantina Maria Pia Castelli, piccola realtà produttiva delle Marche situata a Monte Urano. Si tratta di un rosso realizzato da uve Montepulciano in purezza, in cui il lungo periodo di affinamento, per un totale di cinque anni fra legno e bottiglia, contribuisce a sviluppare una personalità complessa al naso, dando vita a un sorso che risulta appagante ed equilibrato. Un’etichetta da regalare a tutti coloro che sono appassionati di vini rossi corposi.

Questo vino “Erasmo” nasce dalle uve in purezza di un vitigno a bacca rossa che, nella regione delle Marche, ha radici antiche, il Montepulciano. Si tratta di una varietà che la cantina Maria Pia Castelli alleva secondo principi di agricoltura biologica, le cui viti hanno circa 20 anni d’età. Ci troviamo all’interno di un terroir principalmente argilloso, caratterizzato da componenti ferrose, in cui le rese sono tenute basse, e non superano mai i 25 quintali per ettaro. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, fermentano spontaneamente in tini di rovere, macerando per oltre 20 giorni, svolgendo la malolattica in barrique. Sempre in barrique ha luogo l’affinamento, che dura ben 24 mesi, per poi continuare, dopo l’imbottigliamento, per altri 3 anni direttamente in vetro.

L’“Erasmo” è un vino che si rivela con una veste color rosso rubino, particolarmente intensa e profonda. Il bouquet di aromi che avvolge il naso racconta note di frutti di bosco, arricchite da tocchi più speziati e balsamici, che contribuiscono a rendere complesso il profilo olfattivo di questo prodotto. In bocca è di buon corpo, equilibrato, con un sorso dotato di piacevole freschezza, esaltato anche da una trama tannica finemente integrata; chiude con un finale persistente, connotato da un retrogusto particolarmente fruttato. Il vertice dell’intera produzione della cantina Maria Pia Castelli, da abbinare a secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Armonico, equilibrato, fresco, dai tannini sottili, dal finale lungo e dai ritorni di amarena

Profumo

Intenso, di liquirizia, frutti rossi del sottobosco maturi, cioccolato e mentolato