Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso 'Le Chiusure' Benito Favaro 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Erbaluce di Caluso 'Le Chiusure' Benito Favaro 2022

Favaro Benito

L'Erbaluce "Le Chiusure" è un punto di riferimento della denominazione dell'Erbaluce di Caluso. Stiamo parlando di un vino bianco piemontese di grande personalità e freschezza: sentori di agrumi, pesca, mela, nocciola e fiori bianchi si integrano in una meravigliosa armonia

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce a freddo per 24-30 ore

Affinamento

Almeno 6 mesi in botte sulle fecce nobili

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO 'LE CHIUSURE' BENITO FAVARO 2022

L’Erbaluce di Caluso ‘Le Chiusure’ della realtà viticola a conduzione famigliare Benito Favaro si contraddistingue per il suo netto carattere minerale. Al timone della cantina troviamo Camillo Favaro, supportato dal padre Benito, dalla madre Rosanna, dalla sorella Elena e dal cognato Claudio, in un affiatato contesto famigliare che si prende cura di meno di 4 ettari di vigneti situati a Piverone, sulla Serra d’Ivrea, il più grande rilievo morenico di tutta Europa. L’Erbaluce rappresenta il vitigno-simbolo della tenuta e ‘Le Chiusure’ è stata la prima etichetta prodotta dalla famiglia Favaro.

Benito Favaro Erbaluce di Caluso ‘Le Chiusure’ è un Erbaluce in purezza da viti allevate a pergola canavese su terreni sabbiosi ricchi di ciottoli, situati tra i 350 e i 400 metri di altitudine. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a 24-30 ore di criomacerazione, al termine della quale si procede con la soffice pressatura e la conseguente fermentazione alcolica del mosto. Concluso il processo fermentativo, la massa viene travasata in botti di legno per la maturazione di almeno 6 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quale il vino si arricchisce di struttura e aromi.

All’esame visivo ‘Le Chiusure’ Erbaluce di Caluso di Benito Favaro esprime una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto esordisce con sentori fruttati di papaya, pesca bianca e mela, seguiti da richiami di agrumi e fiori bianchi, sfumature di nocciole e mandorla, nonché decisi sbuffi minerali. Progressione gustativa piena e bilanciata, munita di accesa freschezza e piacevole sapidità. Il persistente finale insiste su sensazioni floreali e di frutta secca. Un Erbaluce di pregevole raffinatezza che si configura come uno splendido abbinamento a risotti cremosi o elaborate preparazioni di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Eleganti aromi floreali, con rimandi freschi e un finale persistente

Profumo

Sentori fruttati di agrumi, pesca bianca, mela con note di nocciola, mandorla sbucciata e fiori bianchi