Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso Passito 'Talin' Ilaria Salvetti 2019

Erbaluce di Caluso Passito 'Talin' Ilaria Salvetti 2019

Salvetti Ilaria

L'Erbaluce di Caluso Passito "Talin" di Caluso della cantina Ilaria Salvetti è un meraviglioso vino dolce di grande equilibrio capace di accompagnare alla perfezione formaggi erborinati. Questa etichetta viene realizzata tramite un apassimento naturale delle uve di 3 mesi ed un affinamento di 36 mesi in botti di rovere esauste. Il colore giallo dorato dai riflessi ambrati introduce aromi di albicocche e fichi secchi alternati da note mielose. Il sorso alterna dolcezza asferzate fresche che rendono la beva armoniosa

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, appassimento su graticci per 3 mesi, fermentazione alcolica naturale con lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi almeno in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO PASSITO 'TALIN' ILARIA SALVETTI 2019

L’Erbaluce di Caluso Passito “Talin” di Ilaria Salvetti è una specialità realizzata con cura artigianale, secondo le più antiche tradizioni delle terre del Canavese. È un vino dolce che mette in luce la duttilità del vitigno autoctono piemontese e la sua predisposizione all’appassimento. Nonostante la concentrazione degli zuccheri, il vino conserva fragranza e freschezza, che ne rendono la beva piacevolmente scorrevole. È perfetto da abbinare a piccola pasticceria secca o a un tagliere di formaggi saporiti e stagionati.

“Talin” Erbaluce di Caluso Passito di Ilaria Salvetti nasce da uve che provengono da alcune parcelle situate su una splendida collina d’origine morenica, situata all’interno del territorio comunale di Caluso, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie, memoria dei detriti lasciati dal ritiro di un grande ghiacciaio alpino, che a modellato tutta l’area del Canavese. Le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di prodotti chimici. Le uve sono raccolte a mano all’inizio del mese di settembre e i migliori grappoli sono distesi su stuoie di canne di bambù poste in un solaio bel areato. Dopo tre mesi di appassimento si procede alla diraspatura e alla pigiatura delicata. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con lieviti indigeni. Il vino matura per 60 mesi in botti di rovere e si affina per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino dolce Erbaluce di Caluso Passito “Talin” di Ilaria Salvetti è un vino di grande fascino, una perla preziosa dedicata agli appassionati più attenti, cha amano i passiti dal profilo delicato e raffinato. Si presenta con una bellissima veste color oro intenso con leggeri e luminosi riflessi ambrati. All’olfatto è intenso ed elegante, con profumi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, albicocca disidratata, note di miele d’acacia e fichi secchi. L’ingresso al palato è morbido e soave con aromi ricchi e di armoniosa dolcezza fruttata, perfettamente equilibrati da un finale persistente, molto fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Giallo dorato dai riflessi ambrati

Gusto

Morbido, avvolgente, complesso, equilibrato e di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ricco, note di albicocche e fichi secchi incontrano cenni di miele