Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Esperienze' Macchion dei Lupi 2017
2 -@@-6-Slowine

'Esperienze' Macchion dei Lupi 2017

Macchion dei Lupi

“Esperienze” di Macchion dei Lupi è un vino rosso toscano intenso e strutturato, dotato di spessore e integrità, vinificato e affinato per 24 mesi in botti di rovere e barrique. Profumi di erbe balsamiche, spezie mediterranee e frutta matura tracciano il profilo aromatico di un assaggio dotato di nerbo, corpo, calore e persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 80%, Sangiovese 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in tini troncoconici di rovere francese, senza controllo della temperatura. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

24 mesi in botti e barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ESPERIENZE' MACCHION DEI LUPI 2017

“Esperienze” di Macchion dei Lupi è un rosso toscano dal volto intenso e strutturato a base di Cabernet Sauvignon, integrato con una percentuale di Sangiovese. Il vitigno bordolese e il grande rosso di Toscana si sposano e si completano in modo molto armonioso, creando un’etichetta di grande fascino e piacevolezza di beva. Il lungo affinamento in legno permette al rosso di arricchirsi di un ventaglio di aromi complessi e profondi e di sviluppare una grande persistenza gustativa.

Il vino “Esperienze” nasce nella tenuta di Macchion dei Lupi, che si trova nella maremma livornese, nel territorio collinare di Suvereto. Si tratta di 4 ettari di vigneto coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il clima favorevole e i terreni vocati, hanno permesso di coltivare con successo: Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e l’Ansonica. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Sangiovese si trovano nella zona più ricca d’argille, rocce e minerali d’origine vulcanica. La filosofia della cantina è orientata al massimo rispetto delle qualità varietali delle uve con pratiche ridotte al minimo: niente chiarifiche o filtrazioni e livelli di solforosa bassissimi. Le fermentazioni si svolgono con soli lieviti naturali in tini troncoconici in rovere francese. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per 24 mesi in botti e barrique di rovere francese.

Il rosso “Esperienze” di Macchion dei Lupi è un vino complesso e ricco, dal profilo tipicamente mediterraneo e solare. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto regala aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, note di sottobosco, delicate spezie ed sentori di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una buona struttura, un sorso profondo, tannini evoluti e un finale equilibrato, di piacevole freschezza e mineralità.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Caldo, ricco e strutturato, dotato di mineralità, succo, freschezza e buona persistenza

Profumo

Intenso e mediterraneo, con sentori di frutta rossa matura, spezie selvatiche, erbe balsamiche e mentolate, con tracce fumé