Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Alta Mora' Cusumano 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco 'Alta Mora' Cusumano 2022

Cusumano

L’Etna Bianco “Alta Mora” di Cusumano è un vino vulcanico e minerale a base di Carricante coltivato sulle pendici del vulcano, vinificato e affinato in acciaio. Si esprime su tonalità olfattive di frutta bianca, pietra focaia ed erbe aromatiche. L’assaggio conferma le sensazioni fumé e minerali, unite a bella freschezza e mineralità

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'ALTA MORA' CUSUMANO 2022

Il vino Etna Bianco “Alta Mora” è un prodotto la cui classe risiede nella bella armonia che si riscontra al palato, dove freschezza e mineralità si uniscono in un sorso di grande fascino. Un’etichetta con cui Cusumano, grande realtà produttiva siciliana, conferma la bontà del progetto “Alta Mora”, che portò i fratelli Diego e Alberto ad acquistare, nel 2013, le prime tre contrade sul versante nord dell’Etna. Un’etichetta di alto livello, che nasce da terreni vulcanici, e che porta con sé la forza di questa parte meravigliosa della Sicilia.

L’“Alta Mora” Etna Bianco nasce dalle uve di un grande vitigno autoctono a bacca bianca, il Carricante. Le viti di questa varietà vengono coltivate con la spalliera, in vigneti situati a circa 600 metri sul livello del mare, nei dintorni di Milo e Castiglione di Sicilia. Il terroir è caratterizzato da un terreno prettamente vulcanico. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressate sofficemente, per poi affrontare la decantazione statica; la fermentazione alcolica avviene in acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare, sulle fecce fini, per circa 4 mesi, sino al momento in cui si iniziano le operazioni d’imbottigliamento.

L’Etna Bianco “Alta Mora” si manifesta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi tendenti al dorato. Lo spettro olfattivo denota sensazioni principalmente minerali, arricchite da tocchi di affumicato ed erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, dinamico e beverino, con un sorso contraddistinto da una scia sapida, che prosegue anche nel finale, dotato di un’ottima persistenza. La cantina Cusumano, con questa bottiglia, presenta un vino siciliano di grande successo, che mette d’accordo, con ottimi punteggi, la critica nazionale e internazionale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, fresco, energico e minerale, dalla lunga persistenza sapida

Profumo

Minerale e leggermente fumé, con sentori di frutta bianca, pietra focaia, pepe bianco ed erbe aromatiche