Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Archineri' Pietradolce 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco 'Archineri' Pietradolce 2021

Pietradolce

L'Etna Bianco "Archinieri" è un'elegante e intensa espressione di Carricante del territorio etneo, nata da viti centenarie ad alberello a 850 metri di altitudine. Frutta gialla e pietra focaia emergono all'olfatto, con un sorso fresco e avvolgente, di ottimo equilibrio e dall'allungo sapido

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Circa 7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'ARCHINERI' PIETRADOLCE 2021

L’Etna Bianco “Archineri” di Pietradolce nasce a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania. Questa realtà nasce nel 2005 quando Michele e Mario Faro decidono di assecondare la loro passione per la produzione vitivinicola, entrando presto tra le migliori attività della zona dell’Etna. L’amore per il territorio guida costantemente il lavoro, affinché le qualità e le potenzialità di questa terra possano essere rappresentate al meglio: rispetto per l’ambiente, per l’ecosistema circostante i vigneti e la volontà di migliorare le tecnologie di cantina sono i valori fondanti del lavoro di Michele e Mario. In etichetta si è cercato di riprodurre l’energia esplosiva del vulcano, attraverso un segno disegnato a mano e ripetuto in maniera casuale e discontinua.

I vigneti dell'Etna Bianco “Archineri” di Pietradolce sono posti nella Frazione di Solicchiata, sul versante nord dell’Etna. Essi sono posti a circa 800 metri sul livello del mare e le piante affondano le loro radici in un terreno sabbioso con abbondante presenza di scheletro, per un prodotto finale strutturato ed elegante. Il clima è caratterizzato da estati fresche e miti e inverni freddi con abbondanti nevicate. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre e la raccolta avviene esclusivamente in modo manuale. In cantina avviene la pressatura soffice dei grappoli e fermenta in acciaio. Sempre in acciaio affina 6 mesi prima di essere imbottigliato.

Il colore dell’Etna Bianco “Archineri” di Pietradolce è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi è ampio e ricorda note di frutta a polpa gialla e bianca matura come pesca, ananas e mela in unione a erbe aromatiche e nocciole tostate. In bocca è equilibrato, morbido ed elegante con un finale fresco e sapido che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce crudo e al vapore, crostacei e molluschi; interessante anche con piatti vegetariani. Perfetto per ritrovi in famiglia in occasioni di ricorrenze e anniversari, per condividere sulla tavola un prodotto artigianale che racchiude in sé le migliori caratteristiche della terra sicula.

 

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbida spinta aromatica iniziale, trama fresca e lunga sapidità

Profumo

Bouquet di pesca gialla, cachi, nespole e pietra focaia