Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Contrada Pietrarizzo' Tornatore 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Bianco 'Contrada Pietrarizzo' Tornatore 2022

Tornatore

L'Etna Bianco "Pietrarizzo" nasce dall'omonoma contrada posta sul versante Nord dell'Etna. L'affinamento in botti di rovere rende questo bianco dell'Etna ricco e intenso, con un bouquet che spazia dalla frutta esotica alle note di pompelmo e pesca bianca

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante, Catarratto

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a 15-16° in botti di rovere da 50 hl

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'CONTRADA PIETRARIZZO' TORNATORE 2022

L’Etna Bianco “Contrada Pietrarizzo” è prodotto nell’omonimo cru della Tenuta Tornatore, conosciuto fin dal secolo scorso come uno dei territori più vocati per la produzione di uve di alta qualità.  La pienezza aromatica delle uve, unita a un affinamento in botti di rovere, donano al vino un profilo particolarmente intenso, complesso e maturo, con note d’agrumi, frutta esotica e lievi sentori speziati. Un bianco di grande fascino, che nonostante la ricchezza del frutto, non rinuncia alla sua proverbiale freschezza, impreziosita dai tipici sentori minerali dei terroir vulcanici.

Il vino “Pietrarizzo” è un Etna Bianco prodotto esclusivamente con le uve provenienti dalle vigne coltivate nell’omonima Contrada, che si trova sul versante nord del vulcano, nel territorio del comune di Castiglione di Sicilia, a 650 metri d’altitudine. Le vigne di Carricante sono allevate a cordone speronato e producono meno di 60 quintali per ettaro, garantendo una notevole concentrazione aromatica. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasportate velocemente in cantina e sottoposte a una cernita su nastro. Segue la diraspatura e la pigiatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore, che viene illimpidito a freddo e fermentato a una temperatura controllata di 15/16 °C. Il vino matura sulle fecce fini in botti di rovere da 50 ettolitri per circa 5 mesi e completa il periodo d’affinamento con almeno 3 mesi in bottiglia.

Il “Contrada Pietrarizzo” rappresenta l’espressione più matura, intensa e strutturata del Carricante della Cantina Tornatore. Prodotto con le pregiate uve di uno storico cru del versante settentrionale dell’Etna, regala l’emozione di un grande bianco, capace di coniugare freschezza e profondità aromatica. Ha un colore giallo paglierino intenso, con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è complesso, con aromi di pompelmo, frutta bianca, frutta esotica e sfumature delicatamente speziate. Il sorso è appagante, con frutto maturo, ricco, accompagnato da vivace freschezza e da un finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un bouquet ricco e piacevole, dal sorso sapido e fresco e con una bella persistenza

Profumo

Note di frutta esotica, pompelmo e pesca bianca